fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Il Sunia scrive al prefetto per evitare uno sfratto: famiglia disagiata economicamente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che Giuseppe Falzarano, segretario provinciale del Sunia, ha inviato al prefetto Galeone, al sindaco Mastella e al responsabile dei Servizi al Cittadino e dei Servizi Sociali per un intervento istituzionale in merito ad uno sfratto al Rione Libertà di Benevento.

“La situazione abitativa a Benevento – scrive Falzarano – continua ad essere drammatica e rischia ogni giorno di innescare turbative sociali e questo alle istituzioni preposte a risolvere tale problema è più che noto.

Allarmanti sono i dati giornalieri degli sfratti emessi per morosità incolpevole nella nostra città, determinati in gran parte dalla crescente difficoltà delle famiglie a raggiungere la fine del mese.

Infatti Signor Prefetto l’assenza di una giusta politica per il diritto alla casa, che investa nel rilancio dell’edilizia pubblica residenziale e nella calmierazione dei fitti, unita ad una poco attenta gestione del patrimonio esistente nella nostra città, aggrava la situazione e non consente di sottrarre le famiglie disagiate e a basso reddito a questo continuo dramma casa.

A tal proposito Signor Prefetto questa scrivente organizzazione porta alla sua cortese attenzione il caso di una famiglia, abitante in Benevento alla via Bari, 1 colpita da sfratto esecutivo, previsto per il giorno 19 giugno 2018 alle ore 10,00.

Si tratta di famiglia in forte condizione di disagio economico per la perdita del lavoro e con un figlio a carico e seri problemi di salute del capo famiglia. La famiglia per affrontare il proprio problema abitativo si è già rivolto al Comune di Benevento, che fino al 2015 ha dato alla famiglia in questione aiuto in termini di compartecipazione al pagamento del fitto, ma ad oggi non ha più aiuto da tale ente. Nel frattempo il Governo Centrale il 10 maggio scorso ha approvato il fondo per la morosità incolpevole di 45,84 milioni di euro uno strumento di sostegno al reddito per le categorie sociali più deboli e consiste nell’erogazione di contributi a favore di inquilini che, per intervenute perdita o riduzione del reddito, non riescono più a corrispondere il canone di locazione. Alla Regione Campania è stata ripartita la somma di 4.296.072,11.

In base a tale riparto – continua il Sunia – il comune di Benevento sta per pubblicare l’avviso di partecipazione a tali contributi e per questo la famiglia in questione parteciperà per accedere ai citati contributi, somma che non potrà superare i 12mila euro o per sanare la vecchia morosità oppure per la stipula di un nuovo contratto con capienza fino al contributo massimo dei su detti 12mila euro.

Tutto questo però comporta tempo per mettere in atto le procedure necessarie sia dell’avviso da parte del Comune di Benevento che della successiva istruttoria delle domande con successiva erogazione del contributo ove spettante, ma nel frattempo sulla famiglia pende la procedura di sfratto posta in esecuzione per il giorno 19 giugno 2018 ore 10,00.

Pertanto, il SUNIA – conclude Falzarano – le rivolge un urgente appello affinché non conceda la forza pubblica per lo sfratto in questione, per dare tempo alla famiglia di accedere a tali benefici economici e trovare una nuova sistemazione alloggiativa alla propria famiglia, con passaggio da casa a casa ed evitare il dramma strada ad una famiglia già provata dalla vita”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Sfratto nel centro storico di Benevento: i volontari della Guardia Forestale recuperano cinque gatti lasciati in casa

redazione 1 mese fa

Benevento, tensione in centro storico: donna si barrica in casa per evitare lo sfratto

redazione 3 mesi fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 1 anno fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Regionali, venerdì 17 a Palazzo Paolo V la conferenza stampa di Nicola Boccalone

redazione 2 ore fa

Lavori via Nenni differiti, chiusura al traffico prevista per lunedì 20 ottobre

redazione 4 ore fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 5 ore fa

Biosicurezza negli allevamenti bovini, Confcooperarive: “Regole eque e sostegni”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Regionali, anche la Lega rompe gli indugi e formalizza il suo duo elettorale: con Luigi Barone ci sarà Teresa Ciarlo

redazione 5 ore fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

Alberto Tranfa 8 ore fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 8 ore fa

A inizio settimana l’inaugurazione del nuovo parcheggio dell’ex Caserma Guidoni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content