fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

I musicisti dell’istituto comprensivo di Ponte terzi al concorso nazionale di Piedimonte Matese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’orchestra scolastica dell’Istituto comprensivo statale di Ponte conquista il podio all’ottava edizione del Concorso Nazionale Giovani Musicisti di Piedimonte Matese. La kermesse, che si è consumata lo scorso 15 maggio, ha visto gareggiare quindici istituti, tra Scuole medie  e Licei musicali. Tra questi, appunto, l’Istituto guidato da Marlène Viscariello, che ha preso parte alla manifestazione musicale sia in formazione orchestrale che con numerosi solisti e gruppi da camera. Nonostante la scuola pontese fosse alla sua prima esperienza di partecipazione a questo tipo di manifestazione e considerato anche che essa costituiva la scuola ad indirizzo musicale più giovane presente, gli studenti pontesi hanno ottenuto ottimi risultati. L’orchestra ha ottenuto un punteggio di 87/100, piazzandosi al terzo posto insieme con altri quattro istituti. Riconoscimenti molto positivi sono giunti anche per gli altri concorrenti, tutti piazzati tra secondo e terzo posto.

Dopo il concorso di Piedimonte Matese, mercoledì 31 maggio, per il secondo anno consecutivo, gli alunni pontesi hanno partecipato alla XIX edizione della Rassegna di Orchestre Musicali di San Marco dei Cavoti. Un’eccellente performace è stata anche quella dei due saggi di chiusura anno scolastico, tenuti nei giorni 5 e il 6 giugno, presso la sede della Scuola Secondaria di I grado, che hanno visto esibirsi il primo giorno gli allievi di flauto e chitarra, il secondo quelli di violino e pianoforte.

È dall’anno scolastico 2012-2013 che l’Istituto comprensivo di Ponte (con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso) si caratterizza come un istituto ad indirizzo musicale. L’obiettivo è stato quello di arricchire l’offerta formativa di uno strumento didattico importante, che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare. Lo scopo non è quello di formare degli strumentisti professionisti, ma, in accordo con le disposizioni delle direttive ministeriali, l’istituto svolge un fondamentale percorso educativo anche attraverso l’arte musicale quale linfa vitale che conforta e arricchisce lo spirito umano.

Tutto questo anche per favorire percorsi che stimolano l’interazione tra Scuola e Territorio, come mostrato in più occasioni, tra cui anche i tre concerti che si sono svolti nelle tre realtà che ospitano la Scuola nel periodo natalizio. La dirigente scolastica Viscariello, sempre attenta nel promuovere iniziative che valorizzino il lavoro svolto nella scuola, ha infatti avviato un discorso di apertura al territorio, facendo sì che l’esibizione non solo varcasse i confini istituzionali, ma che diventasse itinerante, per dare alla scuola e ai giovani musicisti, la massima visibilità. In quell’occasione, gli allievi dell’indirizzo musicale, divisi nelle quattro specialità strumentali (flauto, violino, chitarra e pianoforte) hanno allietato con l’esecuzione delle più belle melodie natalizie, sia in formazione orchestrale che cameristica.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 5 giorni fa

Ponte, finanziato il nuovo Centro di Raccolta. Simeone: “Un risultato che nasce da scelte chiare e tanto lavoro”

redazione 2 settimane fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 3 settimane fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

Dall'autore

redazione 1 ora fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 1 ora fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content