Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Guardia Sanframondi veterinari a confronto sui servizi via web

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto a Guardia Sanframondi nella splendida cornice dell’Ave Grazia Plena l’incontro dal titolo “La Veterinaria ed il web: dalla ricetta elettronica ai servizi veterinari on line”.

All’incontro hanno partecipato circa duecento veterinari provenienti da tutta l’Italia Meridionale e si sono ritrovati in una splendida veduta di tutta la Vallata Telesina dalla quale si son potuti ammirare i vitigni nel loro pieno vigore vegetativo.

Oltre al Comune di Guardia Sanframondi l’iniziativa è stata sostenuta da due importanti aziende territoriali: la Cantina La Guardiense ed il Mangimificio Liverini; due imprese sempre sensibili alla valorizzazione dell’immagine del territorio in cui insistono.

L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Benevento ed il responsabile scientifico è stato Angelo Coletta.

“Una grande bella giornata – ha commentato Coletta – ricca di importanti notizie che sotto il profilo legislativo già hanno portato all’adozione di dispositivi che vedranno i loro frutti nell’immediato futuro. Tra  qualche settimana entrerà in vigore la nuova ricettazione elettronica per i farmaci veterinari e questo determinerà un grande risultato sotto il profilo della trasparenza e rafforzerà una serie di filiere produttive del comparto zootecnico valorizzando ancora di più ed ancora meglio quelle filiere locali come quelle che si originano nei nostri territori che poco o nulla hanno a che fare con i prodotti alimentari dai grandi numeri dove al primo posto si mira solo alla quantità,  relegando il concetto di qualità a meri principi di salubrità del prodotto.

L’altro capitolo che si è affrontato con i Medici veterinari giunti dalle diverse regioni del sud Italia – ha spiegato ancora – è stato il decreto sull’istituzione del Veterinario Aziendale; anche questa norma va nel senso di rafforzare le filiere sotto il profilo di sicurezza alimentare fornendo un ruolo chiave al Medico Veterinario che diviene parte attiva nell’ambito dei programmi di epidemiosorveglianza nazionale.

Su indicazione del Ministero della Salute sono intervenuti i tecnici dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzoggiorno (dott.ssa Rosa D’Ambrosio e dott. Domenico Vecchio) e quelli dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo (dott. Andrea Vitelli) oltre all’importate presenza del presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Campobasso (dott. Angelo Niro) ed il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Aziendali (dott. Giovanni Turriziani).

In ottica di valorizzazione del territorio della provincia di Benevento il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento, Cosimo Iavecchia, ha fatto omaggio a tutti i partecipanti di pregiate ceramiche cerretesi e di pregiatissimi vini offerti dalla Cantina La Guardiense.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

A Guardia Sanframondi la presentazione del volume “Masserie e vita contadina” di Carmine Nardone

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, veterinario aggredito al PAV. La Fp Cgil: appello urgente alla direzione Asl

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi investe nella prevenzione: una stazione sismica per conoscere e affrontare il rischio terremoto

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 2 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 2 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 2 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 2 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 3 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 5 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content