CRONACA
Rapporti di lavoro fittizi, false posizioni contributive ed evasione fiscale: 35 denunce
Nel mirino dei carabinieri un imprenditore del settore edile che avrebbe affidato l’amministrazione della propria società – con sede in provincia - a prestanomiAscolta la lettura dell'articolo
Trentacinque denunce, tra le quali una ad un imprenditore del settore edile che avrebbe affidato l’amministrazione della propria società – con sede in provincia – a prestanomi. Questo il bilancio dell’operazione di controlli condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento nell’ambito delle direttive impartite dal locale Ispettorato Territoriale del Lavoro.
L’indagine, portata a termine insieme con il personale Inps di Benevento, ha consentito di individuare fittizi rapporti di lavoro, dai quali sono state percepite indennità di disoccupazione non spettanti e maturate false posizioni contributive ed assistenziali per un importo di circa 80mila euro.
E’ stato accertato inoltre un omesso versamento contributivo per circa 140mila ed evasione fiscale da parte della società in questione.
Le ispezioni sono ancora in corso per ulteriori sviluppi ed è stato interessato l’ente di competenza per il recupero delle somme percepite indebitamente ed altro.
Una ulteriore attività ispettiva svolta nei giorni scorsi da parte del Nucleo ha infine permesso di deferire quattro persone per violazione alla normativa antinfortunistica. Identificati anche tre lavoratori “in nero” su 10 regolarmente assunti.
Foto: repertorio