Cittadini
La segnalazione: “Biscia al viale Mellusi, è innocua ma non è un bel vedere in strada”

Ascolta la lettura dell'articolo
Resta alta l’attenzione sulla sistemazione delle aree verdi a Benevento. Dopo il caso del serpente davanti alla scuola “Pascoli” di via Pertini, questa mattina ennesima segnalazione alla redazione di Ntr24 in merito alla presenza di una biscia nei pressi di una fermata bus al viale Mellusi.
Nella nota inviata, il cittadino sottolinea lo stato di degrado e di sporcizia presente in alcune zone del capoluogo sannita, in particolar modo l’erba alta che diviene “facile rifugio per serpenti e topi”.
“Sarà anche innocua e utile perché va alla ricerca di topi – aggiunge il cittadino nella segnalazione – ma non è certo bello ritrovarsela tra i piedi, sul marciapiede della propria città, dove passeggiano anziani e bambini”.
Proprio qualche giorno fa il consigliere comunale con delega al Verde, Angelo Feleppa, aveva diramato una nota per chiarire che sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria per la pulizia e lo sfalcio delle aree verdi, dei cordoli e dei marciapiedi.
“Al di là di alcune segnalazioni pervenute sia dai cittadini che dai media locali – ha scritto Feleppa -, prosegue il programma di interventi finalizzato alla sistemazione di tutte le aree urbane. Completate le procedure di affidamento del servizio, è stato avviato il programma di interventi finalizzato alla pulizia di oltre 120 mila mq di strade e marciapiedi per complessivi due interventi nell’immediato, la stabilizzazione per ridurre l’eccessiva crescita di erba spontanea, maggiormente accentuata con l’elevato tasso di umidità, oltre ad altre misure tra cui la stuccatura di tratti di marciapiedi / manto stradale”. Da oggi, secondo il programma finalizzato dal Dirigente e dal Direttore dei lavori, inizieranno invece gli interventi al Rione Libertà.
IL COMMENTO – In merito alla situazione, è intervenuta la consigliera comunale Delia Delli Carri che ha tenuto a precisare: “Erba alta, sporcizia e animali di ogni specie. Un quadro allarmante a pochi giorni dall’estate, la stagione che per antonomasia alimenta ed ingigantisce tutte le questioni inerenti l’ambiente.
Le prime avvisaglie già qualche settimana fa, quando nei pressi di alcuni plessi scolastici in zona Mellusi e Pacevecchia, furono avvistate delle bisce che avrebbero dovuto alzare il livello di attenzione e pulizia. Ed invece, passano i giorni, le temperature aumentano ma non l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale di Benevento, ormai sopraffatta dall’altezza delle erbacce.
Il problema è annoso e riguarda prevalentemente i bambini che per indole si avventurano in zone ad alto rischio, trovando quasi sempre la sorpresa. A maggior ragione se si è in zona limitrofa ad edifici scolastici, come sta spesso accadendo. Che sia in zona centrale o periferica, – conclude Delli Carri – la città si presenta malissimo alla vigilia della stagione in cui si esce, si accolgono turisti, si organizzano eventi che avrebbero l’intento di mettere in vetrina la nostra comunità ed invece il quadro appare tutt’altro che roseo”.