CRONACA
Festa della Repubblica, il programma degli eventi celebrativi a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il giorno 2 giugno ricorre il 72° anniversario della Fondazione della Repubblica. Gli eventi celebrativi a Benevento avranno inizio venerdì primo giugno 2018, alle ore 10.30, con la lettura di articoli della Costituzione, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo, affidata agli studenti dei licei cittadini “Giannone “, “Guacci” e “Rummo” ai quali saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli eventi organizzati dalla Prefettura.
Seguirà nel pomeriggio, alle ore 17.30 presso l’Auditorium “San Vittorino”, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Capo dello Stato a: Alessandro Cristiano Puel, colonnello dell’Arma dei Carabinieri; Armando De Marco, capitano dell’Arma dei Carabinieri; Massimo Armellino, maresciallo maggiore dell’Arma dei Carabinieri; Vincenzo Maio, vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri; Giuseppe Antonio Rapuano, luogotenente della Guardia di Finanza; Claudio Luca Carmelo Mirra, funzionario della Regione Campania; Luca Egidio Colella, pensionato del Ministero dell’Interno; Lorenzo Gambatesa, giornalista.
La cerimonia sarà accompagnata dall’esecuzione di brani musicali della “U.S. Naval Forces Europe Ceremonial Band”.
Come di consueto sabato 2 giugno 2018, alle ore 10, in piazza Castello si procederà alla rassegna del picchetto armato, alla cerimonia dell’Alzabandiera e alla deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.
A seguire la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del prefetto Galeone e le allocuzioni del sindaco di Benevento, del presidente della Provincia e dell’arcivescovo metropolita. Gli eventi celebrativi si concluderanno in serata alle ore 17.30 nello spazio antistante il Palazzo del Governo con il concerto della banda musicale della “U.S. Naval Forces Europe Band” rivolto all’intera cittadinanza. Alle ore 19.30 si procederà all’Ammainbandiera in Piazza Castello.