fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

All’I.C di Ponte studenti e genitori impegnati con le attività dei PON

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Istituto Comprensivo di Ponte, con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso, è tutto un fermento. La scuola diretta da Marlène Viscariello è impegnata, oltre che nelle normali attività, nel portare avanti le interessanti iniziative previste nell’ambito di tredici i moduli che hanno preso il via nel mese di marzo, frutto della progettazione relativa all’Avviso PON FSE 2014-2020 numero 10862 del 16/09/2016 e alla II annualità del Programma ‘Scuola Viva’ POR Campania FSE 2014-2020.

La predisposizione dei moduli hanno impegnato la dirigente Viscariello, il DSGA Adamo Aurelio Giannini e due team di docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Tutti i moduli sono parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto e contribuiscono ad arricchire ulteriormente le opportunità formative degli alunni. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli alunni in corsi che sviluppano la fantasia e la creatività, con attività sportive e percorsi laboratoriali che favoriscano l’acquisizione di competenze trasversali.

Si spazia dall’attività motoria, al potenziamento delle competenze di base e a laboratori espressivi, giornalistici, ricreativi e teatrali. Le scuole sono aperte oltre i tempi classici della didattica per essere spazio di comunità, nei pomeriggi. Sono previste lezioni esterne a supporto delle attività.

Nello specifico, con il progetto PON dal titolo ‘Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo’, che prevede interventi per il successo scolastico, sono stati attivati sette moduli.

I primi tre moduli propongono l’aikido, arte marziale che porta beneficio al corpo e alla mente, quale strumento efficace per aumentare l’autostima e la concentrazione; veicolare valori costruttivi, universalmente riconosciuti, come la risoluzione non violenta dei conflitti, la capacità di controllare le proprie emozioni e le proprie azioni; favorire l’interazione collaborativa e non competitiva, l’atteggiamento positivo nei confronti della scuola e dell’istruzione. Queste, in sintesi, le schede dei tre moduli, dalla durata di 30 ore ciascuno, che vedono impegnato come esperto Angelo Pica: ‘Natural…MENTE AIKIDO’, destinato a 25 alunni della Scuola Secondaria di I grado di Paupisi, con tutor interno Francesco Basile; ‘Regolar…MENTE AIKIDO’, destinato a 25 alunni della Scuola Secondaria di I grado di Ponte, con tutor interno Rita Iannella; ‘Semplice…MENTE AIKIDO’, destinato a 25 alunni della Scuola Secondaria di I grado di Torrecuso, tutor interno Rossella Lo Conte.

Il quarto modulo ‘Il futuro non è questione di fortuna: è questione di scelte’ è dedicato ai genitori, primi educatori, che insieme alla scuola, hanno il dovere di aiutare e sostenere i propri figli nel processo di crescita personale e formativo. Le attività, dalla durata di 30 ore, vedono impegnata come esperto esterno Graziella Pastore e come tutor interno Luciano Frangiosa.

Gli ultimi tre moduli (sempre dalla durata di 30 ore), sono rivolti agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria e puntano a sviluppare nei corsisti una competenza trasversale, l’imparare ad imparare, fondamentale per prevenire situazioni di disagio e/o insuccesso scolastico e garantire le basi necessarie ad affrontare con serenità il passaggio ai successivi ordini e gradi di scuola. Il modulo 5, dal titolo ‘Imparo… con l’esperienza’, coinvolge come esperto Marco Corrado e come tutor interno Patrizia Petraccaro, destinato a 25 alunni della Scuola Primaria di Torrecuso. Il modulo 6, dal titolo ‘Imparo… in compagnia’, coinvolge come esperto Moira Corbo e come tutor interno Lucia Tanucci, destinato a 25 alunni della Scuola Primaria di Ponte. Il modulo 7, dal titolo ‘Imparo… con piacere’, coinvolge come esperto Salvatore Rivieccio e come tutor interno Gelsomina Calandriello, destinato a 25 alunni della Scuola Primaria di Paupisi.

In tutto 150 alunni e 25 genitori coinvolti in una serie di attività che hanno come referenti di progetto Lina Iannella e come referente per la valutazione Rafaela Raiola. I partners delle iniziative messe in campo sono i Comuni di Paupisi, Ponte e Torrecuso e la Cooperativa ‘Lentamente’. A loro è affidato il compito di garantire il supporto logistico, il servizio di trasporto per le uscite previste e le attività laboratoriali specificate nei relativi moduli.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Impianto LABIT in località Piana: il Comune di Ponte chiarisce la propria posizione

redazione 2 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 4 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content