FORMAT
Wg flash 24 del 19 maggio 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
UNA SERIE ANIMATA DEDICATA ALLE STREGHE DI BENEVENTO
Le streghe di Benevento sbarcano al “Giffoni Film Festival” e si preparano per diventare una serie animata per i ragazzi di tutto il mondo. L’annuncio è del direttore artistico della kermesse cinematografica, Claudio Gubitosi, ospite questa mattina, insieme ai responsabili del Bct e al sindaco Clemente Mastella, al liceo “Giannone” del capoluogo. “Una idea – ha aggiunto Gubitosi – alla quale lavoro da anni e che finalmente a breve vedrà la luce”. La giornata nel Sannio del Giffoni Film Festival è stata l’occasione per presentare ai giovani studenti del liceo classico tutti i progetti dell’edizione 2018 della kermesse.
APRE IL VILLAGGIO DELLA CROCE ROSSA
E’ iniziato ieri mattina in piazza IV Novembre e proseguirà per tutto il week-end il “Villaggio della Croce Rossa“, organizzato dalla sezione di Benevento con l’obiettivo di informare i cittadini sulle attività di assistenza sanitaria e sociale che da sempre l’associazione porta avanti con l’apporto di professionisti e volontari. La manifestazione, patrocinata da Prefettura, Provincia e Comune di Benevento, ha visto la partecipazione delle scuole e prevede iniziative di carattere formativo e dimostrativo ma anche visite mediche gratuite a favore della cittadinanza.
LE SCUOLE PROMOTRICI DI SALUTE
Le scuole promotrici di salute: la funzione, in linea con le indicazioni dell’Europa si concretizza con diversi programmi educativi e formativi definiti dall’Asl di Benevento. I nuovi programmi sono stati presentati nella sede di via Oderisio. La giornata è stata anche l’occasione per alcune scuole di Benevento, Montesarchio e Telese Terme per dare conto dei risultati delle iniziative elaborate già nel corso di questo anno scolastico.
ARCOS, CRETA CONFERMATO DIRETTORE ARTISTICO
Il funzionario della Reggia di Caserta, Ferdinando Creta, riconfermato alla guida del Museo Arcos di Benevento. Il professionista 65enne, originario di Puglianello, sarà ancora una volta direttore artistico per la Sezione Mostre estemporanee. A deciderlo è stato il presidente della Provincia, Claudio Ricci, dopo aver esaminato gli otto curricula arrivati alla Rocca.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
La statua Madonna delle Grazie, in processione, l’uscita è prevista dopo la solenne concelebrazione delle ore 19, presieduta dal Ministro provinciale dei frati minori, padre Antonio Tremigliozzi. La statua raggiungerà la Cattedrale di Benevento. Qui alle ore 21,30 ci sarà la veglia di Pentecoste, animata dai giovani e presieduta dall’Arcivescovo. “Finchè c’è il lavoro, c’è speranza”: è questo il tema della X edizione del Cammino di Riconciliazione e Pace con partenza questa mattina da Benevento dal piazzale antistante la chiesa di Santa Sofia alla volta di Pietrelcina. Tredici km circa a piedi per affermare in maniera condivisa il diritto alla dignità della persona umana.