fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Interinali, protesta all’Asia e al Comune: “Il sindaco ci dica da che parte sta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non si placano le polemiche per il bando di selezione pubblicato dall’Asia Benevento per l’assunzione di 40 addetti alla raccolta dei rifiuti a tempo determinato. Questa mattina, dopo le lettere pubblicate sulla stampa locale, i 70 interinali che negli scorsi anni hanno lavorato nel comparto sono scesi in strada per manifestare contro i criteri della selezione avviata dal Comune e dall’azienda di igiene urbana. In sostanza, dei 70 solo 6 sono riusciti a rientrare nelle graduatorie: “Gli altri – hanno spiegato – sono tutte persone che vengono da altre zone della Campania non conoscono neanche i nomi delle strade”.

Gli interinali, dunque, chiedono maggiore attenzione alla loro esperienza maturata sul campo. In sostanza, dopo anni di lavoro al momento sono estromessi completamente. “Sarebbe bastato inserire alcune clausole per salvaguardare chi presta servizio nell’azienda e tutelare così i lavoratori di Benevento”, hanno spiegato ai nostri microfoni. Una richiesta legata anche ai corsi di formazione e sicurezza che i 70 dipendenti hanno già sostenuto.

Questi i principali motivi che hanno portato la protesta, prima sotto la sede amministrativa dell’Asia e successivamente a Palazzo Mosti dove hanno incontrato l’assessore Maria Carmela Serluca. Un confronto, a tratti anche molto duro, che ha visto l’esponente della giunta Mastella replicare – come già avvenuto nei giorni sorsi sulla stampa – alle richieste dei lavoratori.

Dal punto di vista amministrativo la vicenda si trova sotto la scure della legge Madia che vieta le assunzioni a tempo indeterminato e il lavoro già svolto negli scorsi anni rappresenta un ostacolo per gli interinali. Non solo, “poiché l’Asia è una società interamente partecipata – ha aggiunto Serluca – non può ‘scegliere’  i lavoratori ma è necessario fare i bandi pubblici per reperire la forza lavoro, così come per tutti gli altri servizi. Il bando di selezione rispetta le norme”.

La vicenda, dunque, si sposta dal tavolo amministrativo per raggiungere quello più squisitamente politico. I lavoratori, infatti, hanno chiesto per domani un incontro con il sindaco Mastella. “Al di là degli aspetti normativi – hanno concluso – noi vogliamo sapere se le istituzioni hanno intenzione di tutelare le maestranze locali oppure lasciare 70 famiglie di Benevento senza lavoro”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 2 giorni fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content