fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Week end con il Social Film Festival ArTelesia: sabato arriva Giancarlo Giannini

Attesa anche per la presenza di Giorgio Cantarini, il piccolo Giosuè del film Premio Oscar "La vita è bella". Tra le novità dell'edizione 2018 la traduzione simultanea delle serata di gala nel linguaggio dei segni e lo spettacolo di danza "L'altro di me" in collaborazione con il comitato "Insieme Per"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Io mi appartengo” è il filo conduttore della X edizione del cinema sociale ArTelesia Filmfestival ideato dieci anni fa, nell’ambito delle iniziative dell’associazione Libero Teatro, dal giovane disabile Francesco Tomasiello e da quattro anni approdato sulla città di Benevento con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e valorizzare il territorio.

L’evento, presentato questa mattina al CeSvoB di Benevento, si snoderà al Teatro de Simone dall’11 al 13 maggio prossimi attraverso la proiezione dei cortometraggi selezionati da una giuria di esperti tra i trecento giunti per questa decima edizione ed esaminati da una giuria di studenti di scuole e università, spettacoli di danza e mostre.

La giornata inaugurale sarà dedicata in sessione mattutina alle scuole e alle università con la proiezione del film “La vita è bella” di Benigni, con un masterclass sulla cinematografia del regista Fabio Massa e con la prima premiazione dei corti vincitori.

C’è attesa per la serata di gala, in programma per il 12 maggio alle 20.30, che prevede la presenza di Pino Strabioli in qualità di conduttore e di Giancarlo Giannini a cui sarà conferito un riconoscimento del Cesvob. Previsti anche interventi musicali a cura di “Allegria Liquida – Cadmus”.

La serata sarà, per la prima volta in Campania e la seconda in tutto il Sud Italia, tradotta simultaneamente nel linguaggio dei segni per consentire la partecipazione dei sordi.

A parlare delle novità di questa decima edizione il direttore artistico Antonio Di Fede e la presidente di Libero Teatro, Mariella de Libero, che ha definito il Social FilmFestival 2018 “un traguardo importante che sancisce anche un nuovo inizio in termini di rafforzamento della rete territoriale a favore delle attività culturali che coinvolgono i disabili.”

In linea con gli obiettivi dell’iniziativa e con il tema di questa edizione, il 13 maggio andrà in scena alle 20.30 lo spettacolo di danza “L’altro di me”, già più volte presentato al pubblico e curato dalla Modern Dance Academy con la coreografa Ievolella e in collaborazione con il comitato “Insieme per” che ha coinvolto alcuni bambini disabili.

La presidente del Comitato, Apollonia Botticella, ha evidenziato il successo che lo spettacolo ha avuto in passato in termini di soddisfazione da parte dei protagonisti e in termini di consenso da parte del pubblico che a novembre scorso ha reso possibile anche la raccolta di 14mila euro utilizzati per aiutare venti famiglie con disabili.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 2 settimane fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 2 settimane fa

Anche il centro storico di Benevento diventa set della nuova serie Rai sul rapimento di Farouk Kassam

redazione 2 settimane fa

‘Bulli ed Eroi’: gli studenti dell’IC Moscati protagonisti alla VIII edizione del Festival

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Arpaise, la Pro Loco in piazza per la raccolta fondi dell’AIL

redazione 34 minuti fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 1 ora fa

Benevento, inaugurata la XIX Mostra di Presepi

redazione 5 ore fa

Presepi in mostra nel foyer del Teatro Comunale fino al 9 dicembre

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 8 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 9 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 10 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content