fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Week end con il Social Film Festival ArTelesia: sabato arriva Giancarlo Giannini

Attesa anche per la presenza di Giorgio Cantarini, il piccolo Giosuè del film Premio Oscar "La vita è bella". Tra le novità dell'edizione 2018 la traduzione simultanea delle serata di gala nel linguaggio dei segni e lo spettacolo di danza "L'altro di me" in collaborazione con il comitato "Insieme Per"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Io mi appartengo” è il filo conduttore della X edizione del cinema sociale ArTelesia Filmfestival ideato dieci anni fa, nell’ambito delle iniziative dell’associazione Libero Teatro, dal giovane disabile Francesco Tomasiello e da quattro anni approdato sulla città di Benevento con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e valorizzare il territorio.

L’evento, presentato questa mattina al CeSvoB di Benevento, si snoderà al Teatro de Simone dall’11 al 13 maggio prossimi attraverso la proiezione dei cortometraggi selezionati da una giuria di esperti tra i trecento giunti per questa decima edizione ed esaminati da una giuria di studenti di scuole e università, spettacoli di danza e mostre.

La giornata inaugurale sarà dedicata in sessione mattutina alle scuole e alle università con la proiezione del film “La vita è bella” di Benigni, con un masterclass sulla cinematografia del regista Fabio Massa e con la prima premiazione dei corti vincitori.

C’è attesa per la serata di gala, in programma per il 12 maggio alle 20.30, che prevede la presenza di Pino Strabioli in qualità di conduttore e di Giancarlo Giannini a cui sarà conferito un riconoscimento del Cesvob. Previsti anche interventi musicali a cura di “Allegria Liquida – Cadmus”.

La serata sarà, per la prima volta in Campania e la seconda in tutto il Sud Italia, tradotta simultaneamente nel linguaggio dei segni per consentire la partecipazione dei sordi.

A parlare delle novità di questa decima edizione il direttore artistico Antonio Di Fede e la presidente di Libero Teatro, Mariella de Libero, che ha definito il Social FilmFestival 2018 “un traguardo importante che sancisce anche un nuovo inizio in termini di rafforzamento della rete territoriale a favore delle attività culturali che coinvolgono i disabili.”

In linea con gli obiettivi dell’iniziativa e con il tema di questa edizione, il 13 maggio andrà in scena alle 20.30 lo spettacolo di danza “L’altro di me”, già più volte presentato al pubblico e curato dalla Modern Dance Academy con la coreografa Ievolella e in collaborazione con il comitato “Insieme per” che ha coinvolto alcuni bambini disabili.

La presidente del Comitato, Apollonia Botticella, ha evidenziato il successo che lo spettacolo ha avuto in passato in termini di soddisfazione da parte dei protagonisti e in termini di consenso da parte del pubblico che a novembre scorso ha reso possibile anche la raccolta di 14mila euro utilizzati per aiutare venti famiglie con disabili.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 4 settimane fa

Drinkorto 2024: ‘Prova d’amore’ è il vincitore dell’evento firmato Artelesia

redazione 2 mesi fa

Al via la Sessione Primavera del Benevento Social Film Festival Artelesia

redazione 2 mesi fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

redazione 12 minuti fa

Auto d’epoca al Teatro Romano, divieto di sosta domenica in piazza Ponzio Telesino

redazione 3 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

redazione 4 ore fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 3 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

redazione 4 ore fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento, parlano i genitori della Bilingue: ‘Scuola d’eccellenza, aiutateci a salvarla’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content