fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

25 aprile, in città il corteo dell’Anpi. Ciervo: “Giornata più importante della Repubblica ”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati oltre 200 i cittadini che questa mattina hanno aderito alla manifestazione del 25 aprile, organizzata dalla sezione sannita dell’Anpi. Il corteo, come di consueto, ha sfilato lungo il corso Garibaldi per festeggiare la lotta della resistenza culminata nella liberazione del Paese.

Presenti, oltre ai partigiani, anche gli esponenti della Cgil, Cisl e Uil, diverse associazioni del capoluogo, il presidente della Provincia Claudio Ricci, il sindaco Clemente Mastella, i membri del Pd, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e il partigiano Giuseppe ‘Caramba’ Crocco.

Il corteo, partito da piazza Orsini, è giunto fino a piazza Matteotti dove c’è stato l’intervento del presidente provinciale dell’Anpi Sannio, Amerigo Ciervo.

“Quest’anno – ha commentato – la parola d’ordine è direzione Costituzione. Antifascismo, pace e uguaglianza sono i tre temi fondamentali che abbiamo ritenuto necessario rimarcare in un momento delicato come quello che stiamo vivendo”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la giornata di festa continuerà a piazzetta Vari con il festival antirazzista che prevede la partecipazione di artisti e musicisti locali.

“E’ stata, ancora una volta, una Festa di pace, di libertà e di unità nazionale – scrive Fioravante Bosco, segretario aggiunto della Uil Avellino/Benevento -. In 73 anni sulla Festa della Liberazione è stato detto e scritto di tutto. Decine di migliaia di discorsi hanno ricordato e commemorato i tanti caduti per la libertà: partigiani, militari e civili. In tanti – prosegue Bosco – ritengono che la Festa del 25 aprile sia ormai passata di moda, perché molti anni sono passati da quando venne proclamata la Liberazione dal nazi-fascismo. Invece, celebrare il 25 aprile è anzitutto un dovere, così come è un dovere mantenere ben saldo il suo significato, per riaffermare che esso segna la vittoria dei valori della Resistenza sulle brutture del fascismo, ma anche dei valori di libertà, di uguaglianza e di solidarietà rispetto alla logica oppressiva di quella tragica dittatura. Il 25 aprile dovrà restare la Festa di tutti gli italiani che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione, la più bella del mondo come sempre ci ricordiamo di definirla. Celebrare il 25 Aprile è un diritto di tutte le cittadine e i cittadini liberi, che proprio in questi momenti di estrema gravità economica e sociale per il nostro Paese, devono rivendicare con forza i principi fondanti sanciti dalla Costituzione: lavoro, pace, solidarietà e giustizia sociale”.

“È importante rivolgersi alle nuove generazioni – conclude Bosco -, perché altrimenti si rischia di perdere la memoria, che in questo caso porta con sé una serie di valori imprescindibili per diventare buoni cittadini italiani ed europei. Credo sia fondamentale trasmettere in primo luogo i valori che animarono i protagonisti della Resistenza e che confluirono poi nella nostra Costituzione, che è in vigore da settant’anni ed è più viva che mai, anche se troppo spesso i suoi principi vengono disattesi e traditi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, domenica la comunità di Montorsi si stringe nel silenzio e nella preghiera per le vittime di Crans-Montana

ntr24admin 2 mesi fa

Giornata per l’eliminazione della violenza di genere: il 25 novembre presidio in piazza Santa Sofia

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Sciopero generale per la Flotilla: a Benevento tanti in corteo dalla stazione al centro storico

redazione 4 mesi fa

Gaza, il Global Movement Sannio annuncia corteo e sciopero generale il 22 settembre: “Silenzio dell’Europa inaccettabile”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 16 minuti fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

redazione 19 minuti fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

redazione 21 minuti fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 3 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 4 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC: “Bene frasi Piero De Luca che avvia disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince destra”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content