CRONACA
Unisannio e Procura a lavoro per migliorare lavoro e benessere dei dipendenti Tribunale

Ascolta la lettura dell'articolo
Presentati nella giornata di ieri negli uffici del Palazzo di Giustizia di Benevento i primi risultati operativi del lavoro nato dal protocollo firmato tra l’Unisannio e il procuratore della Repubblica, Aldo Policastro.
Come si ricorderà, la Procura ha inteso realizzare, nel breve e medio periodo, avvalendosi della collaborazione delle professionalità offerte dall’ateneo sannita, un programma di sviluppo organizzativo finalizzato alla migliore allocazione delle risorse e alla promozione di un diffuso benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori. Nella consapevolezza – si legge nella nota – che l’efficienza di una struttura organizzativa è il portato immediato e diretto delle migliori condizioni di lavoro dei singoli dipendenti.
Il cambiamento di una organizzazione – continua la nota – è un processo delicato, complesso e pieno di ostacoli ma in tale opera la Procura intende ispirarsi al concetto di benessere organizzativo, a quella capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli, conscia che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un ‘clima interno’ sereno e partecipativo.
Le opzioni di metodo e i contenuti con i quali imprimere forza al cambiamento – prosegue il documento – possono essere variegati; imprescindibile è, però, il tale ottica il coinvolgimento consapevole e responsabile delle persone per le quali il cambiamento è ideato. Al progetto sta lavorando un gruppo di lavoro composto dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, dal sostituto procuratore Assunta Tillo, dalla dirigente Digna Masarone e dalle docenti dell’Unisannio Gilda Antonelli, Vincenza Esposito, Irene Pescatore, Stefania Di Carlo e Luigia Cuozzo. Nel corso dell’incontro di ieri è stato così illustrato un questionario, elaborato dal gruppo di lavoro, che verrà sottoposto a tutto il personale amministrativo, finalizzato alla preliminare acquisizione di ogni informazione ritenuta utile per valutare le caratteristiche dell’attuale modello organizzativo e, con esse, le professionalità, le esigenze e le aspettative di ciascun dipendente.
Un ulteriore tassello dell’evoluzione organizzativa che, attraverso una migliore allocazione delle risorse e nell’ottica di un esercizio più efficiente della giurisdizione e di una tutela più efficace dei diritti dei cittadini, persegue come obiettivo diretto ed immediatamente percepibile il benessere individuale e collettivo dei lavoratori.