fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Strade fortorine, il Comitato “Viabilità Negata” chiede intervento della Regione

E' quanto emerso da un incontro tra il comitato civico e il presidente della Provincia Ricci, preceduto da un summit con i sindaci della Valle Telesina sulla strada ex statale 87 "Sannitica" da Amorosi-Castelvenere a Pontelandolfo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sistemate alcune buche e voragini sulle strade del Fortore, si attende ora la ristrutturazione globale dell’infrastruttura viaria locale che, però, non può che avvenire quando la situazione climatica lo consente, ma si auspica in un impegno serio da pare della regione Campania e del presidente De Luca.”

E’ quanto ha dichiarato il portavoce del Comitato Viabilità Negata, Giunio Zeppa, a margine dell’incontro con il presidente della Provincia, Claudio Ricci, a due settimane dalla dichiarazione d’impegno del numero uno della Rocca a Montefalcone di Val Fortore, quando in una sala gremita dalla intera popolazione e da folte rappresentanze dei paesi limitrofi, Ricci si era impegnato a trovare entro questo mese altri 551mila euro per migliorare la viabilità fortorina (divisi per altre 4 strade provinciali), oltre ai 48mila già devoluti, per  mettere in sicurezza la SP 45.

L’incontro sulla viabilità fortorina è stato preceduto da un altro sullo stesso tema ma in valle telesina e in particolare sulla situazione relativa alla ex Sp 87  che collega Pontelandolfo a Castelvenere.

Il sindaco di Amorosi, nonché consigliere provinciale con delega ai Lavori Pubblici, Giuseppe Di Cerbo, ha richiamato “la necessità di una lotta per un intervento da parte della Regione”.

L’arteria, che corre in un territorio tormentato dal punto di vista geomorfologico, mette in collegamento la Valle Telesina con l’Alto Tammar, consentendo dunque il collegamento tra il Molise ed il Casertano – fascia costiera tirrenica, presenta gravi problematiche in ordine alla percorribilità ed alla sicurezza del traffico veicolare.

Trasferita dal patrimonio statale a quello regionale e da questo a quello provinciale, senza un adeguato supporto finanziario per la manutenzione né straordinaria, né ordinaria, l’arteria necessita di interventi radicali di ristrutturazione funzionale.Il traffico che la impegna non è solo di carattere locale, ma riguarda la percorrenza interregionale.

I sindaci hanno dunque rappresentato al Presidente della Provincia la necessità di proporre un intervento risolutore attraverso la definizione di una Intesa istituzionale tra le Amministrazioni locali per coinvolgere la Regione Campania nell’accesso di risorse finanziarie straordinaria. Nei prossimi giorni si avranno riunioni tra le sterutture tecniche per mettere a punto i provvedimenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 1 giorno fa

“Nata qui”: a San Giorgio la Molara dal 31 luglio al 3 agosto torna la Festa della Marchigiana

redazione 1 giorno fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 6 giorni fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 5 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 5 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 7 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 5 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 7 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 8 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 8 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content