FORMAT
Wg flash 24 del 24 marzo 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
AL TRIGGIO TORNA LA PASSIONE VIVENTE
Ritorna l’appuntamento con la “Passione Vivente” nella Benevento Romana. L’evento, giunto alla sua VI edizione, sarà ospitato come sempre nello storico quartiere Triggio e nella splendida cornice dell’Arco del Sacramento. La rappresentazione sacra degli ultimi giorni di vita di Cristo è promossa dalla parrocchia di San Donato e dall’associazione Beneslan, in occasione delle celebrazioni pasquali. La manifestazione si svolgerà il prossimo 26 marzo dalle ore 19:30 alle 22:30. Come di consueto, la rievocazione sarà realizzata un percorso itinerante nel rione medievale del capoluogo dove verranno rappresentati i momenti salienti della passione.
PRESENTATA SAMEX, LA MONETA DI COMUNITA’
Dopo quattro anni di sperimentazione, è stata ufficializzata Samex, la moneta digitale, gratuita e fortemente identitaria, complementare all’euro e funzionale a creare ricchezza reale sul territorio. La presentazione è avvenuta presso la Camera di Commercio di Benevento. Si tratta di una moneta di comunità, basata su un forte rapporto di fiducia e di reciprocità all’interno di un’economia circolare utilizzata per favorire scambi reali e che unisce attraverso il circuito Samex.net già 800 iscritti tra operatori commerciali e di servizi del territorio di Benevento (40%), Avellino (5%), Isernia (27%) e Campobasso (29%).
UNIVERSIADI, OK AL PROGETTO DEL “VIGORITO”
Il consigliere delegato allo Sport, Vincenzo Lauro, rende noto che la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo ha dato il via libera al progetto di adeguamento dello stadio Ciro Vigorito finanziato con i fondi delle Universiadi. Appena arriverà anche il parere favorevole del CONI si procederà, quindi, alla pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori. “Le opere che riguarderanno la struttura dello stadio – spiega il consigliere Lauro – saranno effettuati durante il periodo della sosta estiva del campionato”.
A MAGGIO TORNA LA STRABENEVENTO
Il primo maggio torna la “Strabenevento”, la storica manifestazione podistica cittadina. L’evento sportivo, giunto alla 27esima edizione e organizzato come ogni anno dall’Amatori Podismo Benevento, mira a raggiungere un duplice intento: quello di valorizzare i principi universali dello sport e della fratellanza, ma anche dare maggiore risalto alle bellezze storico-artistiche della nostra città. La gara, da sempre molto apprezzata dagli sportivi sanniti e interessante dal punto di vista turistico e sociale, offrirà l’occasione ai corridori e ai loro accompagnatori di visitare il capoluogo beneventano. Particolare attenzione sarà anche rivolta a curiosi e non atleti, per i quali saranno realizzate due corse non competitive di 3 km e 1 km.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 10 è previsto il taglio del nastro da parte dell’assessore Luigi Ambrosone e la benedizione da parte di don Michele Villani alla tardizionale Fiera di San Giuseppe. Il Circolo Cittadino del Partito Democratico ha convocato l’assemblea cittadina per analizzare il voto delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo. L’appuntamento è alla Biblioteca Provinciale di Benevento, alle ore 15. La splendida location di Palazzo Paolo V ospiterà la personale dell’artista Raffaele Ferrante dal titolo “Passione materica”. L’artista è anche noto come comico dell’esilarante trio partenopeo “I Ditelo Voi” del programma televisivo RAI “Made in Sud”. La mostra è curata da Augusto Ozzella, organizzata dall’Associazione culturale Cosmoart e coordinata da Nadia Oliva.