fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, il Comune ‘rivoluziona’ il servizio al Cimitero: in arrivo il gestore unico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento lavora per ridisegnare completamente la gestione dei servizi cimiteriali. Lo fa attraverso una delibera di giunta dello scorso 1 marzo nella quale è stato approvato il nuovo progetto gestionale. Si tratta di un appalto unico per tutti i servizi, dal 2018 al 2020, per un importo annuale a base di gara che ammonta a quasi 262mila euro più iva.

La necessità di ripensare l’intero sistema legato alla struttura di via Ponticelli parte da una considerazione: l’espletamento in maniera frammentaria del servizio. Un ‘modus operandi’ che l’assessore Luigi De Nigris, titolare della delega alla programmazione, ha deciso di cambiare per garantire una maggiore qualità ai cittadini.

“Attualmente – si legge nell’atto – i servizi cimiteriali vengono espletati con il personale dipendente dell’ente, 4 operai necrofori, e con l’affidamento del servizio di pulizia, della manutenzione ordinaria della struttura e dello smaltimento dei rifiuti speciali a ditte esterne. Tutto ciò per la carenza del personale dipendente in servizio”.

Nel dettaglio, le operazioni di sepoltura vengono svolte da dipendenti comunali e da operai di una ditta esterna; gli uffici di prenotazione o richieste si trovano al Comune; la guardiania e la custodia degli accessi vengono svolte dal Comune; la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere, la manutenzione del verde e la pulizia e gestione illuminazione appartengono a ditte esterne.

Un caos che spesso che pone diverse problematiche inerenti, principalmente, all’efficienza e all’inefficacia del servizio, in quanto si trovano ad operare molteplici ditte a volte interferendo tra loro. In sostanza, ci sarà una sola ditta che gestirà l’intero cimitero in modo da mantenere nel tempo il decoro e la qualità standard dell’area.

Chi vincerà l’appalto, dunque, non sarà solo un mero esecutore ma avrà il compito e la responsabilità di pianificare e gestire l’area. Una visione programmatica che porterà, secondo via Annunziata, alla creazione di un sistema di monitoraggio costante degli interventi e ad un controllo sulla qualità della gestione.

Una nuova visione che porterà un beneficio per gli utenti e visitatori che potranno riscontrare uno stato dei luoghi che si presenti in maniera uniforme e di assoluto decoro. Non solo: la gestione unica porterà anche ad una riduzione dei tempi di attesa per gli interventi, attraverso l’aumento delle performance con una serie di obblighi organizzativi e gestionali in merito a tutti i servizi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Venti forti: domani a Benevento chiusi villa comunale, parchi cittadini e cimitero

redazione 2 mesi fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella (Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 2 mesi fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 mesi fa

Proroga allerta meteo: a Benevento restano chiusi cimitero, villa e parchi cittadini

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: scomparso un 14enne, ricerche in corso

redazione 2 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 2 ore fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 2 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: scomparso un 14enne, ricerche in corso

redazione 2 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 2 ore fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content