fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Valentino sottoscrive manifesto AC e lancia appello contro ogni tipo di fascismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Carmine Valentino, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Benevento, accoglie l’appello lanciato dall’Azione Cattolica della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e lo fa nel giorno in cui in tutta Italia si celebra la giornata contro ogni forma di fascismo e di razzismo.

“Condivido le preoccupazioni dell’Azione Cattolica diocesana – spiega Valentino – sulla scarsa presenza in questa campagna elettorale di tematiche come la giustizia sociale; l’educazione alla legalità; la lotta alla criminalità organizzata e alle corruzioni; l’accoglienza e l’integrazione sociale dei profughi e dei rifugiati nei nostri paesi; le questioni inerenti il lavoro; la custodia del creato e la tutela del nostro territorio. Non voglio fare distinguo, né mi interessa analizzare chi e quando ha parlato di questi temi in campagna elettorale: io personalmente mi impegno a continuare a farlo. Iniziando da oggi con una mia dichiarazione sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione. Proprio oggi che si celebra in Italia la giornata contro ogni fascismo ed ogni razzismo”.

“Perché la memoria – prosegue Valentino – è un vaccino contro l’indifferenza. Lo dice Liliana Segre. Ed in un momento in cui in Italia c’è qualcuno che guarda con nostalgia ad un periodo buio e drammatico come il ventennio, diventa prezioso, non più rinviabile, un impegno comune contro il fascismo. Io, all’inizio di questa campagna elettorale, ho sottoscritto il manifesto dell’Anpi Mai più Fascismi. Mai più Razzismi. Ed ho chiesto a tutti i candidati di sottoscriverlo. Perché sia chiaro che o si è antifascisti o si è fascisti. Non esiste una terza via.

Nel nostro Paese il pericolo di una escalation della violenza arriva dai fomentatori di professione, da chi alza i toni del dibattito e strumentalizza il problema della sicurezza ed il tema dell’integrazione.

Ma l’odio e la violenza non sono mai una soluzione. Integrazione ed accoglienza rappresentano l’unica strada per affrontare il fenomeno dell’immigrazione. Ce l’insegna la nostra storia. Ce lo insegnano le buone pratiche amministrative di alcuni nostri sindaci che nel Sannio hanno fatto dell’accoglienza un’opportunità di crescita sociale e culturale.

E sul tema della sicurezza sono convinto che il confronto continuo tra istituzioni del territorio, la cittadinanza e le forze dell’ordine rappresenti, sempre, la prima risposta.

Contro l’odio, il razzismo ed il fascismo noi abbiamo un potente mezzo di lotta: la forza della ragione. Figlia della democrazia partecipata e sorella della pace sociale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 1 mese fa

Cosa sarebbe il Sannio senza i Mastella?

Alberto Tranfa 1 mese fa

Rubano (FI) ai farmacisti: sanità territoriale al centro. Sul terzo mandato: “Se c’è apertura, il centrodestra ne discuta”

redazione 2 mesi fa

Regionali, Mastella: “Centrosinistra compatto vince senza problemi”

redazione 2 mesi fa

Regionali, Rubano (FI): “Nel Sannio molte ipotesi di candidature valide. Primarie? Solo se serve”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 14 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 16 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 3 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 14 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 20 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content