fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Letteratura, a Cusano Mutri il concorso ‘Vitelli’: Paulo Coelho ispirerà l’edizione 2018

L'iniziativa prevede la partecipazione con opere inedite letterarie, grafiche e fotografiche. Diversi i premi previsti per le tre sezioni dedicate a Mandela, Edison e Alì

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sogno è il filo conduttore dell’VIII Concorso letterario indetto nell’ambito dell’iniziativa “Borghi della lettura” dal Comune di Cusano Mutri, dalla Biblioteca Comunale “Girolamo Vitelli”, in collaborazione con l’istituto comprensivo “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri e l’azienda “Di Biase Marmi” del centro titernino.

Il tema del concorso, finalizzato a stimolare la capacità di scrittura nei giovani e meno giovani, a valorizzare e a sviluppare il talento creativo, si ispira alla tesi dello scrittore brasiliano Paulo Coelho secondo cui “Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”.

I partecipanti potranno cimentarsi nella descrizione della propria strada verso la realizzazione dei propri sogni attraverso opere inedite in prosa e poesia scritte in lingua italiana o in dialetto o con un elaborato grafico e fotografia.

Saranno improntate a Nelson Mandela, a Thomas Edison e a Muhammad Alì le tre sezioni in cui si suddivideranno le tre categorie concorsuali del Racconto, della Poesia e della Grafica-Fotografia: tutti, infatti, sono riusciti a realizzare la propria missione di vita inseguendo i propri sogni senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà.

Per quanto riguarda la sezione “Nelson Mandela”, per il quale “Un vincitore é semplicemente un sognatore che non si é mai arreso”, possono concorrere solo attraverso un racconto o una poesia gli studenti della scuola primaria; la sezione “Thomas Edison” per il quale “La nostra più grande debolezza sta nella rinuncia. Il modo più sicuro per avere successo è sempre quello di provarci ancora una volta”, è rivolto ai creativi delle scuole secondarie di primo grado. Infine, la sezione “Muhammad Alì” che aveva scritto: “Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi sono detto: Non smettere. Soffri ora e vivi il resto della tua vita come un campione”, è riservato agli studenti delle scuole secondarie e agli adulti.

Il regolamento non prevede la partecipazione di gruppi con opere collettive e la partecipazione a più categorie. La presentazione delle opere è fissata al 26 aprile prossimo per le ore 18 tramite raccomandata o amano alla biblioteca comunale di Cusano Mutri all’indirizzo Via Municipio n.4, 82033 e inviando una copia in formato elettronico all’indirizzo concorso.girolamo@libero.it.

Le produzioni letterarie della sezione “Racconti” devono avere la lunghezza massima di 12000 battute compresi gli spazi, mentre le poesie devono essere composte in 36 versi compresi gli spazi. Le opere grafiche (foto, disegni, dipinti) dovranno avere le dimensioni minime di un cartoncino A4 e potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica. Le opere fotografiche dovranno avere una risoluzione di almeno 300 dpi per il formato digitale ed essere stampate esclusivamente su carta fotografica.

I prodotti letterari e grafici saranno valutate da una giuria presieduta dal giornalista e editore di realtà sannita Giovanni Fuccio e composta dalla scrittrice e critica d’arte, Maria Gabriella Conte, dalla poetessa Damiana De Gennaro, dall’artista Orazio De Blasio e dal fotografo associato al Circolo Fotografico Sannita, Paolo Cioccia.

La premiazione avverrà il 26 maggio prossimo nell’ambito di una manifestazione dedicata. Al primo classificato sezione “Mandela” andranno uno zaino e una scultura in pietra; al primo classificato sezione “Edison” sono riservati un set di trolley e una scultura in pietra; al primo classificato sezione “Ali” avrà come premio un viaggio per due persone e una scultura in pietra, I premi sono offerti da “Di Biase Marmi” .

Ai secondi e terzi classificati saranno assegnati premi offerti dall’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita. Non saranno assegnati premi ex aequo o ad opere collettive.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visionare l’albo pretorio on line del Comune di Cusano Mutri o contattare il numero 0824/862003 int. 6 o scrivere una mail: cusanom@tin.it; concorso.girolamo@libero.it.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sostegno dei Comuni sanniti della Francigena alla Candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 4 giorni fa

Cusano Mutri, l’opposizione: “Crisi idrica senza precedenti, cittadini e famiglie esasperati”

redazione 4 giorni fa

‘Città Caudina’, Leandro Pisano redigerà dossier per candidatura a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Capitale Italiana della Cultura 2028, fino al 31 agosto la possibilità di aderire a sostegno della candidatura di Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Presentato a Pesco Sannita il romanzo “Il fuoco sotto la cenere” di Mario D’Agostino

redazione 17 ore fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 20 ore fa

Festival Opulentia, grande attesa a Cervinara per il prof. Schettini con “La fisica che dell’estate”

redazione 20 ore fa

Suicidio nel carcere di Benevento, AVS: “Ogni morte dietro le sbarre è una sconfitta per lo Stato”

Primo piano

Alberto Tranfa 5 ore fa

Artigianato nelle aree interne: in un anno scomparse 483 attività. Cgia: “Istituire reddito di gestione delle botteghe”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

La storia di Boda de Ciondro: vent’anni di luce, radici e sogni cucinati a fuoco lento

redazione 17 ore fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 21 ore fa

Sannio, prosegue il maltempo: domenica con grandine, temporali e vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content