AMBIENTE
Dieci consigli per progettare un’aiuola senza spendere troppo

Ascolta la lettura dell'articolo
Aiuole e bordure arricchiscono un giardino di aree colorate e delimitate, rendendolo ancor più ordinato ed elegante. Per realizzare le aiuole abbiamo una vasta scelta di piante per alternare tinte, forme e grandezze. La tecnica per creare un’aiuola è senza dubbio personalizzabile, ma un consiglio di base è piantare le varietà più alte nelle ultime file, lasciando le più basse fra le prime, per un effetto più equilibrato.
Importante, oltre alle altezze, anche i diversi periodi di fioritura, e per questo suggeriamo di realizzare gruppi di 3 o 5 piante della stessa specie, per un risultato più omogeneo. Altra idea è l’aiuola tematica, con lo stesso colore pur se con fiori diversi, oppure particolarmente profumata.
Ecco alcuni consigli utili:
1. Il primo passo è capire dove posizionarla, poiché il posto determinerà il tipo di fiori e piante che potrete scegliere e piantare: alcuni hanno bisogno di una zona molto soleggiata, altri non resistono al sole diretto, e dunque sarà migliore una posizione in semi-ombra.
2. Bisogna anche considerare in quale terreno andremo ad interrare i fiori, e prepararlo per la piantumazione. Se troppo compatto, è consigliabile smuoverlo e aggiungere sabbia o torba, per renderlo più soffice e nutrito, poi procedere alla concimazione con del fertilizzante naturale.
3. Ora è il momento di scegliere quale forma Qui potete sbizzarrirvi in qualunque geometria, ma è sicuramente gradevole anche in forme irregolari, o come bordura per un vialetto o corridoio.
4. Volendo un bell’effetto decorativo, dobbiamo scegliere piante piuttosto vistose, che fioriscano tutte insieme, in modo abbondante e duraturo. Particolarmente adatte a questo scopo sono le bulbose più comuni, come tulipani, narcisi e ciclamini.
5. Devono anche resistere alle intemperie, visto che saranno all’aperto tutto l’anno, ed avere una ripresa veloce, anche dopo un lungo periodo di maltempo (ancor più importante se hanno funzione di bordura).
6. Nella scelta dei fiori, il consiglio è di prediligere piantine della stessa specie, eventualmente di colori diversi, piuttosto che tante varietà differenti che rischiano di non crescere bene insieme o che abbiano tempi di fioritura distanziati fra loro.
7. Trovate le specie, si tratta di conciliare i colori, attività importante e sicuramente creativa. Considerate la “ruota dei colori”, con i 3 colori primari (rosso, giallo e blu) da cui derivano gli altri. Ricordiamoci poi che il verde rappresenta l’elemento coordinatore di base, e tende a smorzare le tinte più accese.
8. Fare attenzione allo spazio tra le file di piantine, per non rischiare che si soffochino tra loro, ma anche che ci sia armonia. L’ideale è lasciare almeno 25 cm tra un fiore e l’altro, anche tra le varie file, in modo da poter prendere il giusto nutrimento per crescere e svilupparsi.
9. Delineare il perimetro dell’aiuola permetterà di delimitarla e proteggendola dalle zone di passaggio, per evitare inconvenienti, come bambini o cani che la possano calpestare. Se fosse abbastanza grande, si suggerisce di bordarla con dei mattoni per realizzare un vero e proprio muretto.
10. Infine, un consiglio spassionato: rivolgetevi solo a fornitori garantiti e di qualità, per scegliere con fiducia piante sane, che non abbiano cominciato a fiorire, senza insetti su rami o foglie, giovani e con radici che non hanno ancora riempito il vaso. In questo modo, sarà più facile farle attecchire, la crescita sarà rigogliosa e la nostra soddisfazione enorme!