fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Scuola, Lonardo: “Il mio impegno per i lavoratori del comparto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scuola, sempre più di frequente alla ribalta per notizie di cronaca, ha invece bisogno innanzitutto delle attenzioni sollecitate dai lavoratori del comparto. Un’emergenza sulla quale si concentrerà il mio impegno nella prossima legislatura sarà la condizione degli insegnanti delle scuole primarie, immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento (Gae) ed ora a forte rischio dopo la pronuncia del Consiglio di Stato, il quale ha stabilito che non costituisce titolo sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento del personale il possesso del solo diploma magistrale, sebbene conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002″. Così in una nota Sandra Lonardo, candidata sannita al Senato con Forza Italia.

“Una condizione di incertezza delle regole – spiega Lonardo – che sebbene in presenza di un titolo considerato abilitante, non consente più l’immediato accesso al ruolo per tanti docenti. Un problema serio che non deve sfuggire al dibattito della campagna elettorale, visto che il prossimo Governo dovrà affrontarlo.

Identico impegno sarà richiesto dalle nuove assunzioni previste dalla 107 con il FIT. Il percorso pensato per i giovani che coraggiosamente scelgono di dedicarsi all’insegnamento, diventa sempre più ostico ed incerto. Tre anni di attività formativa che possono essere vanificati da un ultimo giudizio negativo e che rischiano di ricominciare identici.

Disciplina adeguata, poi, – prosegue nella nota – meritano i requisiti di accesso proprio al percorso formativo: oltre alla laurea sono richiesti 24 crediti universitari che irrimediabilmente comporteranno spese e tempo. Una previsione che rischia di alimentare gli istituti che, a fronte di un pagamento, finiranno per concederli facilmente. Una galassia, quella della scuola, che richiede attenzioni a partire dalla posizione dei propri vertici: i dirigenti scolastici, motore dell’innovazione, sono attualmente soggetti a tre distinti regimi di retribuzione. Tuttavia a ciascuno di loro è richiesto il medesimo carico di lavoro e di responsabilità.

Le certezze che riusciremo ad assicurare ai lavoratori della scuola – conclude la Lonardo – avranno effetti sul futuro delle generazioni formate nei prossimi anni. Priorità a cui solo un governo forte ed autorevole, come quello che realizzerà il centrodestra, potrà rispondere in modo chiaro ed organico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 2 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 4 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 4 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 4 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 7 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 8 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content