fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Mensa scolastica, Altrabenevento: i refettori misti sono possibili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nelle scuole possono mangiare contemporaneamente i bambini che portano il pasto da casa e quelli che utilizzano la mensa pubblica. I dirigenti scolastici e la ditta incaricata dal Comune possono facilmente coordinarsi”. A riferirlo in una nota alla stampa è l’associazione Altrabenevento.

“Domani – scrive – s’incontrano i Dirigenti scolastici per assumere una decisione comune sul servizio di refezione scolastica che comincia mercoledì 21 febbraio. Da quel giorno, secondo l’assurdo regolamento approvato dalla maggioranza del Consiglio Comunale, i bambini che vogliono mangiare a scuola dovrebbero utilizzare solo il pasto fornito dalla ditta incaricata dal Comune. Sarebbero quindi vietati panini e pasti portati da casa.

A Palazzo Mosti sostengono che non si possono organizzare gli spazi in modo da consentire il pasto libero, ma questo non è vero. Infatti, proprio i dirigenti scolastici possono testimoniare che da ottobre ad oggi – prosegue la nota – i bambini hanno mangiato panini o pasti portati da casa oppure quelli forniti dai ristoratori, insieme agli insegnanti che hanno continuato a garantire “assistenza educativa” e agli ausiliari che hanno pulito i refettori.

Non si capisce  perché tutto questo non dovrebbe essere compatibile con il consumo dei pasti forniti dalla ditta incaricata dal Comune. Anzi, sarà ancora più facile organizzare al meglio il servizio considerato che da mercoledì riprendono a lavorare i dipendenti della mensa che somministrano i pasti e puliscono i refettori.

Si capisce, quindi, che i problemi organizzativi sono una scusa! In realtà il divieto di panino/pasto da casa – sottolinea Altrabenevento – è stato previsto dall’anno scorso per obbligare i genitori ad utilizzare il servizio della ditta Quadrelle 2001 più volte contestata delle famiglie e dei dipendenti. Adesso il servizio è affidato alla ditta Ristora Food di Catania che cucinerà a Beltiglio e sicuramente vorrà dimostrare di saper riconquistare la fiducia degli utenti fornendo un pasto di qualità e un servizio adeguato, coordinandosi con i Dirigenti Scolastici per utilizzare al meglio gli spazi della scuola.

I bambini possono quindi mangiare nello stesso refettorio, il pasto fornito dalla Ristora Food o quello fornito dalle famiglie. Questa soluzione è ragionevole e quindi non si comprende perché non si possa procedere in tale direzione – conclude Altrabenevento – anche se qualche ristoratore può essere dispiaciuto, considerato che  per diversi mesi ha fornito centinaia di pasti a prezzo interamente a carico delle famiglie, senza garantire la pulizia dei refettori e il rispetto dei menù della ASL.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Corona: ‘Roberto Fico e il M5s predicano “acqua pubblica” ma non contrastano Sannio Acque srl…’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 2 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 2 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello.

redazione 58 minuti fa

Formaggi FriP: lunedì presentazione a Benevento con la partecipazione di Giuseppe Calabrese di Linea Verde

redazione 1 ora fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 1 ora fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello.

redazione 1 ora fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 1 ora fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

Alberto Tranfa 5 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content