fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Giorgio la Molara, guerra sull’acqua: “Gesesa non stacchi i contatori. Tra i morosi ci sono indigenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ guerra aperta a San Giorgio la Molara tra il Comune e la Gesesa, la società che gestisce l’erogazione idrica nel centro fortorino. Con un’ordinanza dello scorso 5 febbraio, infatti, il sindaco Nicola De Vizio ha vietato alla Spa di “procedere, fino a nuova disposizione, al distacco dei contatori e alla sospensione di acqua potabile su tutto il territorio ai nuclei familiari, ivi insediati, assicurando comunque, in ogni caso, ad ogni individuo l’uso di almeno 50 litri pro capite giornalieri”.

Non solo: la Gesesa dovrà provvedere immediatamente “al ripristino della erogazione dell’acqua potabile alle famiglie colpite dal distacco, assicurando loro il minimo quantitativo necessario alla sopravvivenza e al mantenimento delle minime norme di igiene personale e pubblica, oltre alla dignità del proprio nucleo familiare”.

Secondo quanto scrive il primo cittadino nell’atto, tante sono le segnalazioni quotidiane da parte di cittadini-utenti residenti, che lamentano “l’indiscriminata, grave e autoritaria azione posta in essere dalla Gesesa, tesa a procedere al distacco dei contatori idrici e alla sospensione dell’erogazione di acqua potabile anche a famiglie che vivono in uno stato di assoluta indigenza, senza considerare minimamente il motivo della ‘morosità’ tantomeno lo stato socio-economico della famiglia penalizzata”.

L’acqua potabile – si legge nell’ordinanza – è un bene pubblico comune, di primaria necessità, che non può, per alcun motivo, esserne vietato ed impedito l’uso da parte delle persone per il consumo umano e delle esigenze familiari; che non può esserne vietato ed impedito l’uso da parte di allevatori là dove vivono e dimorano animali ove la loro sopravvivenza è collegata in modo imprescindibile dall’assumere acqua potabile; che avere accesso all’acqua potabile è un diritto fondamentale che non deve essere negato da “nessuno”.

In presenza di morosità – conclude il sindaco – la Gesesa ha a disposizione altri istituti giuridici che le consentono di recuperare quanto dagli utenti morosi dovuto, sempre però assicurando loro il servizio di somministrazione, anche razionando l’erogazione dell’acqua al minimo indispensabile per mantenere in vita sia il nucleo familiare quanto eventuali animali facenti parte integrante della propria attività.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Disservizi idrici, Federconsumatori pronta a una vertenza legale contro Alto Calore Servizi

redazione 4 giorni fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 1 settimana fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 1 settimana fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 8 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 8 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 8 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 10 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 10 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content