fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Maltempo, danni e disagi nel Sannio: a Pantano sottopasso ancora allagato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora disagi e allagamenti nel Sannio a causa del maltempo. In città la criticità maggiore si è registrata a contrada Pantano dove il sottopasso della zona si è nuovamente allagato. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco che, con una pompa idrovora, stanno cercando di liberare l’arteria.

Come è noto l’area è in attesa dei lavori da anni: con gli scoli dell’acqua piovana – danneggiati dall’alluvione dell’ottobre 2015 – che non sono mai stati ripristinati del tutto e il nubifragio abbattutosi sulla città ha portato la zona ancora sott’acqua.

Una vicenda che si trascina da tempo e che continua a causare disagi a tutti residenti della zona, costretti a muoversi su strade dissestate o difficilmente praticabili.

Problemi alla viabilità anche lungo la strada provinciale “Motta” nel Comune di Sant’Angelo a Cupolo. La pioggia caduta nella notte ha, infatti, causato uno smottamento. L’intera carreggiata era stata ostruita da una enorme quantità di terra, fango e alberi. Sul posto sono intervenuti i responsabili del Settore Infrastrutture della Provincia che hanno provveduto a riaprire la strada.

LA NOTA DEL M5S – “Fino a quando, si chiedono gli abitanti di Pantano, evidentemente figli di un Dio minore o cittadini dimidiati, – scrivono i consiglieri comunali Marianna farese e Nicola Sguera – si dovrà assistere a scene come quelle odierne, viste e riviste nel corso degli anni? Fino a quando la pioggia più o meno battente separerà una contrada dal resto della città? Sappiamo che le questioni sono annose e le responsabilità diffuse (e antiche), sappiamo che la campagna elettorale – che vede il Sindaco impegnato (seppure indirettamente), a dispetto dei solenni impegni presi nel 2016 – incombe, apprezziamo l’impegno dei Vigili, dei pompieri, la presenza dei tecnici comunali sul luogo del disastro e dell’Assessore Pasquariello.

Ma il problema – concludono – resta nella sua drammaticità: centinaia di cittadini reclamano incolumità e possibilità di muoversi senza rischio. È necessario sguardo lungo: prevenzione e non interventi straordinari. Per questo chiediamo l’istituzione di un tavolo dedicato, con la partecipazione attiva di una rappresentanza della Contrada, che affronti le questioni più spinose per la messa in sicurezza della zona, evitando che si ripetano le scene di oggi o danni alle persone, oggi sfiorati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Insieme per Sant’Angelo a Cupolo’: Alessandro De Pierro sarà il candidato sindaco, ecco squadra e obiettivi

redazione 3 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, aggressione ai danni di una dipendente dell’ASCB02: ferma condanna

redazione 4 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, gli sospendono assegno di inclusione e aggredisce dipendente comunale: arrestato 51enne

redazione 1 mese fa

Sannio, ancora maltempo: temporali e pioggia fino a domenica pomeriggio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 4 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 4 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 17 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content