fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Accoglienza e inclusione dei migranti, accordo tra Unicef e “Crescere insieme”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato firmato ieri l’altro, presso la sede della Cooperativa sociale “Crescere insieme” l’accordo di collaborazione fra la Cooperativa stessa e il Comitato provinciale Unicef di Benevento sul progetto “Per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei giovani migranti.”

Il Presidente Unicef, Carmen Maffeo ha dichiarato “L’Unicef ritiene che questa sia una importante esperienza culturale e interculturale per i giovani migranti come per noi operatori. Per questo ho accolto la richiesta di collaborazione di “Crescere insieme, nel rispetto del nuovo accordo fra Unicef e Governo Italiano”.

Con la necessaria mediazione linguistica di un giovane ospite, il Presidente Maffeo e il Responsabile della Cooperativa, dott. Cosimo Matarazzo, hanno spiegato ai giovani migranti richiedenti asilo il significato della collaborazione.

Poi, il Presidente Unicef ha presentato le molteplici attività possibili e che si attiveranno sulla scelta dei giovani migranti. Obbligatori per tutti saranno il laboratorio dei diritti della Convenzione ONU, curata dall’Unicef, il laboratorio di educazione alla Legalità, a cura degli avvocati di CamMiNo, il laboratorio di educazione alla sicurezza, curato dai VV.F.

Molte altre, però, le attività opzionali come il laboratorio Pigotta, a cura dei volontari Unicef, il laboratorio teatrale con la disponibilità di Paola Fetto, il laboratorio musicale tenuto da Selene Pedicini, Liana Tartaglia e Livia Grimaldi, il laboratorio alimentare e il laboratorio storico-ambientale con la disponibilità della Presidente AMMI .

Ma sarebbe possibile anche, con la volontà dei giovani migranti, costituire un interessante laboratorio di Comunicazione con la disponibilità di emittenti radiofoniche e testate giornalistiche, in cui raccontare, sempre con la mediazione linguistica necessaria, storie di vita, di tradizioni e di ambienti geografici lontani da noi.

L’obiettivo finale è quello di una conoscenza più ampia da parte dei giovani migranti del territorio che li ospita e di informazioni dirette che possono ampliare le esperienze degli operatori.

La linea guida del progetto, ha precisato la Presidente Maffeo in chiusura, è rappresentata dal rispetto reciproco e dalla correttezza dei comportamenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

redazione 1 mese fa

Solopaca, al via un nuovo corso di formazione per i beneficiari SAI

redazione 2 mesi fa

Il Comitato UNICEF di Benevento riparte con slancio: iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per i bambini del mondo

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Ricordate Francisco, il migrante che pulisce in strada a Benevento? Senza un contratto di lavoro rischia l’espulsione

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content