CRONACA
Rinaldi nuovo presidente del Tribunale di Benevento: “Siamo a servizio dei cittadini”

Ascolta la lettura dell'articolo
Marilisa Rinaldi è il nuovo presidente del Tribunale di Benevento. La cerimonia di insediamento si è svolta nella mattinata di ieri, 25 gennaio 2018, e ha ufficializzato l’incarico che la giudice ricopriva come facente funzioni già da novembre scorso dopo la designazione unanime da parte del CSM.
Parole di rassicurazione verso i cittadini su una giustizia orientata alla trasparenza e all’umanità quelle della Rinaldi che ha dichiarato a margine della cerimonia di insediamento: “Chi viene in questo Tribunale non deve avere paura, non deve pensare che qui ci sia mistero. Noi siamo al servizio dei cittadini e il Tribunale è per i cittadini.”
“Siamo qui – ha aggiunto – per amministrare giustizia e dare fiducia e perché questa fiducia possa essere realizzata serve l’impegno di tutti, dei giudici, del personale di cancelleria e degli avvocati. E’ un impegno che già c’è da parte di tutti e perciò sono convinta che è un traguardo che raggiungeremo. La giustizia è soluzione del conflitto. E da parte nostra è fondamentale ridare fiducia al cittadino sul fatto che ogni domanda sarà esaminata e che anche la parte soccombente va guardata con lo stesso rispetto e con la stessa stima a prescindere se abbia sbagliato o meno.”
“Credo molto a questo aspetto umano. Non c’è il castello kafkiano, questo è un palazzo dei cittadini sanniti e ora anche irpini. Non deve esistere distacco tra il Palazzo di Giustizia e i cittadini.”