Associazioni
Olimpiadi dei Forum, i giovani di Sant’Angelo a Cupolo conquistano la IV edizione

Ascolta la lettura dell'articolo
Un momento di confronto tra i vari Forum Giovanili Campani, un’occasione per fare rete tra le varie comunità all’insegna dello sport, inteso come strumento di socializzazione e di aggregazione.
Un progetto quest’anno giunto alla quarta edizione. La manifestazione nasce come evento itinerante, infatti ogni anno viene assegnato ad un Forum il compito e l’onore di organizzare l’evento, un po’ come avviene per le Olimpiadi reali.
Lo scorso anno si sono tenute a San Giorgio del Sannio ed ha visto coinvolti Forum giovanili provenienti da tutta la Regione Campania con oltre centocinquanta partecipanti.
L’ edizione dei giochi di quest’anno, che si terrà a luglio, è stata assegnata al Forum giovanile di Sant’Angelo a Cupolo. Una grande soddisfazione per il gruppo giovanile beneventano, come dichiara il presidente Armando Zarro: ” L’emozione è forte, per Sant’Angelo e per il Forum rappresenta una grande opportunità che ci viene data, sia a livello territoriale che di crescita per noi giovani. Con questo evento diamo l’opportunità ai tanti ragazzi della Regione Campania di conoscere e vivere il nostro splendido territorio. Sara’ anche una possibilità per i ragazzi di Sant’Angelo di avvicinarsi ancor di più allo strumento forum, e conoscere e viver appieno questa bellissima esperienza di vita.
Il Forum di Sant’Angelo ha sempre condiviso sin dalla prima edizione il progetto olimpiadi dei Forum e cercheremo di mettercela tutta per far sentire tutti i ragazzi a casa propria e trascorrere 3 giorni in allegria e con lo spirito aggregativo attraverso lo sport, il fairplay e la musica, novità assoluta di questa edizione. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ci è stata subito vicina e ci ha permesso di mettere su questo evento, vi aspettiamo numerosi”.
Un organizzatore del Comitato Olimpico, Daniele Belmonte, ci parla degli obiettivi di questa nuova edizione: “ E’ una grande soddisfazione per noi organizzatori essere giunti alla quarta edizione, ed aver visto questo livello di crescita della manifestazione, partita a livello provinciale ed ora affermata a livello regionale tra i forum giovanili. Ma certamente non ci fermeremo, gli obiettivi saranno sempre quelli di aumentare il numero di forum e di ragazzi partecipanti, e porre questo evento come strumento di costruzione di rete tra forum, che al giorno d’oggi diventa fondamentale, in modo da creare aggregazione, socializzazione e scambio di informazioni”.
Le Olimpiadi saranno articolate in più giorni e vedrà come location gli impianti sportivi e le varie frazioni di Sant’Angelo a Cupolo, saranno ben undici le discipline in cui i partecipanti si confronteranno, tra cui calcio a 5, basket, green volley e molti altri, sempre nello spirito del fair play e della socializzazione che lo sport dovrebbe avere in tutte le sue sfaccettature.