fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ricci: “Si ritorni a voto popolare per elezione di Presidente e Consiglio Provinciale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha chiesto al Governo e al Parlamento di ripristinare il sistema dell’elezione diretta popolare del Presidente e del Consiglio Provinciale, nonché l’assegnazione delle entrate tributarie, come prevede l’art. 3 della Carta Europea dell’autonomia locale.

Adottando oggi un atto deliberativo, in piena sintonia con le altre Province, Ricci ha fatto propria una risoluzione in tal senso approvata il 18 ottobre 2017 dal Congresso dei Poteri Regionali e Locali del Consiglio d’Europa.

Nel provvedimento di Ricci viene richiesto al Governo e al Parlamento di sanare l’empasse creato dalla legge n. 56 del 2014 che riformava le Province, di restituire, mantenendole integre, a beneficio delle Province le entrate tributarie attribuite a questi Enti dall’art. 119 della Costituzione della repubblica e dall’art. 9 della Carta Europea dell’autonomia locale.

La presa di posizione della Provincia di Benevento, ha spiegato Ricci, trae origine dalla contraddizione innescata nel nostro ordinamento dalla n. 56/2014: questa norma, che lo stesso Legislatore aveva definito “Legge ponte in attesa della riforma della Costituzione”, è stata di fatto cancellata dall’esito del voto referendario del 4 dicembre 2016 che ha bocciato a larga maggioranza la riforma della Costituzione.

Eppure in base proprio alla legge 56/2014 alle Province in questi anni sono state sottratte ingenti risorse finanziarie per investimenti pubblici ed altre sono state dirottate dagli introiti della tassazione che la stessa Costituzione riconosceva loro in omaggio al principio dell’autonomia finanziaria. Questi provvedimenti legislativi, che secondo la Corte dei Conti hanno causato “un dissesto indotto”, hanno portato un gran numero di Province in default, mentre ad altre è stata riservata una quasi paralisi operativa.

La Provincia, invece, è un Ente di dignità costituzionale, in quanto, secondo la Carta fondamentale della repubblica, lo Stato si articola in Regioni, Province e Comuni: pertanto ad esse va restituito loro il ruolo previsto in Costituzione e che le leggi n. 56/2014 e seguenti hanno voluto cancellare.

Sulla basi di tali considerazioni il presidente Ricci ha dato mandato all’Unione delle Province Italiane perché provveda a rappresentare formalmente tale presa di posizione al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente del Senato ed al Presidente della Camera dei Deputati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content