fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sant’Arcangelo Trimonte, celebrata la festa patronale di San Sebastiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La ricorrenza ha rappresentato il primo evento Religioso organizzato dal neo parroco d. Antonio De Ieso, il quale ha magistralmente, ed umilmente, chiesto la collaborazione delle Associazioni operanti sul territorio, oltre che alle Associazioni operanti in Comuni limitrofi.

Il giovane parroco ha così organizzato la giornata di festa: dal mattino la Statua del Santo, adornata della fascia di Protettore donata dai Santarcangelesi il 20 gennaio del 2000, e dal ritrovato “tesoro” esposto su di una mantella porporea; è stata condotta in “peregrinatio terrae” in tutte le contrade del Comune, con un mezzo della ditta “Viaggio Sereno” di Antonio Caccialino. Le aziende agricole hanno ricevuto la benedizione, ad ogni fermata i titolari si son fatti trovare per accogliere il Santo, il parroco ha portato con sè una reliquia del Santo per porla alla devozione dei fedeli. Giunta la Statua alla frazione Iscalonga, si è fermata presso la Cappella dedicata alla “Madonna di Fatima” dove è stata officiata la Santa Messa da d. Antonio De Ieso.

Al termine la processione ha continuato per Sant’Arcangelo Trimonte, qui giunta la Statua è stata posta su un trono nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è stato celebrato il S. Rosario, infine è stata celebrata la Santa Messa Solenne officiata da Mons. Iampietro, vicario dell’Arcivescovo, e concelebrata da d. Antonio De Ieso (parroco di S. Maria Maggiore) e d. Errico Iuliano (Abate di Paduli). Subito dopo si è incolonnata la processione, dove la statua del Santo è stata preceduta dal Gonfalone del Comune di Sant’Arcangelo Trimonte, dai Gonfaloni dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica, dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, della Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, del Forum giovanile di Sant’Arcangelo Trimonte, dell’Associazione Battenti di S. Rocco (di Paduli), della Confraternita del SS. Sacramento (di Paduli), e del gruppo di preghiera “Padre Pio” (di Paduli).

Sono state presenti anche le Autorità Civili e Militari, il corteo durante la processione ha reso omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, alla Cappella della Madonna del Carmine, ed al neo Monumento inaugurato lo scorso 3 Dicembre, dedicato ai Caduti del Mare. I Santarcangelesi al termine della Cerimonia coronata da uno spettacolo pirotecnico, rispettosi della tradizione, hanno accolto i partecipanti nel salone parrocchiale, offrendo un sontuoso e ricco buffet.

La cittadinanza ha ringraziato il parroco d. Antonio De Ieso per l’impegno profuso, e lo stesso non ha mancato di ringraziare tutti i partecipanti rammentando che difendere le tradizioni è difendere quella che è l’identità di ogni singolo cittadino.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sant’Arcangelo Trimonte in lutto per la scomparsa dello storico sindaco Romeo Pisani

redazione 3 settimane fa

Forum Novum e la Via Appia-Traiana: a Paduli una tre giorni dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico

redazione 2 mesi fa

Castelvenere aderisce a petizione per proclamare Sant’Anna Patrona della Campania

redazione 4 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte, dalla Regione ok alla messa in sicurezza della discarica di contrada Le Nocecchie

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 6 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content