Associazioni
Ordine degli Architetti, successo per il convegno “Il Restauro dei Beni Culturali”

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande successo di pubblico e di consensi, venerdì sera presso il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Benevento, per la proiezione dei documentari sui beni culturali “Vallone – Fiori del Cielo” produzione Mangimi Liverini S.p.A per la regia di Anna De Pasquale e “De Matteis – l’Epifania” produzione Mangimi Liverini S.p.A per la regia di Vincenzo Vallone inseriti nel programma del convegno “Il Restauro dei Beni Culturali”.
I documentari hanno un duplice obiettivo: portare l’immagine dell’architettura italiana nelle scuole, e sensibilizzare gli italiani ai temi dell’architettura “a noi cari”, come il paesaggio e la bellezza usando come caso quello specifico della Valle Telesina.
Il convegno ha offerto propri e originali spunti di riflessione. Tra i relatori oltre l’architetto Vincenzo Vallone, Marinella Parente, Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C, Antonio Conte, Docente di filosofia – già parlamentare della Repubblica e Floriano Panza, Sindaco di Guardia Sanframondi anche Salvatore Buonomo Soprintendente ai beni archeologici, belle arti e paesaggio BN e CE.
“I risultati si conservano assieme e anche grazie alla disponibilità e all’impegno di voi architetti che affrontate le difficoltà di un lavoro estremamente difficile, e’ un lavoro che bene o male segna nel bene o nel male un territorio. Territorio oserei dire espressivo di identità”: queste le parole di Salvatore Buonomo.
L’obiettivo è quello di provare a disegnare la prospettiva di un futuro migliore per le nuove generazioni, descrivendo i valori civili ai quali in passato gli architetti si sono sempre affidati, come il dialogo con il paesaggio e la ricerca della bellezza. Una vera e propria ovazione per l’artista telesino che ha portato il suo estro, la sua capacità di interpretare l’arte portando il moderno nell’antico e soprattutto lasciando alle nuove generazioni di architetti un messaggio per il futuro: educare le nuove generazioni a ricercare sempre la bellezza ed a porre estremo riguardo al passato.