Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Comune, Fatebenefratelli e Croce Rossa insieme per progetto sanitario a favore degli indigenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un protocollo d’intesa tra Comune di Benevento, ospedale “Fatebenefratelli” e Croce Rossa Italiana per realizzare un progetto sanitario a favore dei cittadini indigenti. E’ questa l’idea approvata dall’amministrazione targata Mastella con una delibera di giunta dello scorso 10 gennaio. L’obiettivo sarà proprio quello di tutelare la salute perseguendo l’inclusione sociale di famiglie in condizioni di fragilità e di povertà.

Il protocollo permetterà l’avvio di una campagna di prevenzione per la salute con lo scopo di creare una vera e propria “coscienza sanitaria” ed erogare in maniera capillare alcune basilari prestazioni assistenziali e medico-sanitarie, anche specialistiche.

Al centro dell’iniziativa saranno posti gli anziani, i disabili e i meno abbienti, che potranno usufruire di cure mediche e infermieristiche, da effettuare anche direttamente in strada. Tra le finalità del progetto c’è poi l’opportunità di monitorare le esigenze sanitarie ed assistenziali della popolazione beneventana, anche al fine di rendere maggiori strumenti di valutazione alle competenti autorità sanitarie per una programmazione più accorta della spesa.

Secondo quanto stabilito dal protocollo, l’ospedale Fatebenefratelli, in stretta collaborazione con gli operatori del Settore Servizi Sociali-Pari Opportunità del Comune, erogherà 15 visite ginecologiche (eco+pap test) e 15 visite urologiche: delle prestazioni effettuate si rilascerà all’interessato una relazione/referto da sottoporre al medico curante. Nel caso di ulteriori accertamenti ritenuti necessari e non effettuabili presso la struttura ospedaliera, il paziente verrà rivisto, sempre gratuitamente, all’interno della stessa prestazione gratuita.

La Croce Rossa, invece, metterà a disposizione il proprio poliambulatorio di primo soccorso ed effettuerà visite specialistiche direttamente in strada, impegnando proprio personale volontario per essere d’ausilio ai medici, per visite endocrinologiche per severe obesità, visite senologiche, visite neurologiche, visite pneumologiche e cardiologiche. Queste attività saranno organizzate da febbraio a settembre, in più rioni cittadini, stabilendo di volta in volta un calendario con data, luogo e orario.

Il Comune, infine, avrà il compito di coordinare l’intero progetto, facendo da trade union con le altre due istituzioni, e predisponendo l’elenco di persone indigenti – dopo aver consultato i medici di base – che andranno a visita presso il nosocomio di viale Principe di Napoli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

redazione 4 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 4 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 4 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 9 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 10 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 12 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 12 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 12 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 12 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content