fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Comune, Fatebenefratelli e Croce Rossa insieme per progetto sanitario a favore degli indigenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un protocollo d’intesa tra Comune di Benevento, ospedale “Fatebenefratelli” e Croce Rossa Italiana per realizzare un progetto sanitario a favore dei cittadini indigenti. E’ questa l’idea approvata dall’amministrazione targata Mastella con una delibera di giunta dello scorso 10 gennaio. L’obiettivo sarà proprio quello di tutelare la salute perseguendo l’inclusione sociale di famiglie in condizioni di fragilità e di povertà.

Il protocollo permetterà l’avvio di una campagna di prevenzione per la salute con lo scopo di creare una vera e propria “coscienza sanitaria” ed erogare in maniera capillare alcune basilari prestazioni assistenziali e medico-sanitarie, anche specialistiche.

Al centro dell’iniziativa saranno posti gli anziani, i disabili e i meno abbienti, che potranno usufruire di cure mediche e infermieristiche, da effettuare anche direttamente in strada. Tra le finalità del progetto c’è poi l’opportunità di monitorare le esigenze sanitarie ed assistenziali della popolazione beneventana, anche al fine di rendere maggiori strumenti di valutazione alle competenti autorità sanitarie per una programmazione più accorta della spesa.

Secondo quanto stabilito dal protocollo, l’ospedale Fatebenefratelli, in stretta collaborazione con gli operatori del Settore Servizi Sociali-Pari Opportunità del Comune, erogherà 15 visite ginecologiche (eco+pap test) e 15 visite urologiche: delle prestazioni effettuate si rilascerà all’interessato una relazione/referto da sottoporre al medico curante. Nel caso di ulteriori accertamenti ritenuti necessari e non effettuabili presso la struttura ospedaliera, il paziente verrà rivisto, sempre gratuitamente, all’interno della stessa prestazione gratuita.

La Croce Rossa, invece, metterà a disposizione il proprio poliambulatorio di primo soccorso ed effettuerà visite specialistiche direttamente in strada, impegnando proprio personale volontario per essere d’ausilio ai medici, per visite endocrinologiche per severe obesità, visite senologiche, visite neurologiche, visite pneumologiche e cardiologiche. Queste attività saranno organizzate da febbraio a settembre, in più rioni cittadini, stabilendo di volta in volta un calendario con data, luogo e orario.

Il Comune, infine, avrà il compito di coordinare l’intero progetto, facendo da trade union con le altre due istituzioni, e predisponendo l’elenco di persone indigenti – dopo aver consultato i medici di base – che andranno a visita presso il nosocomio di viale Principe di Napoli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

redazione 9 ore fa

San Pio e Pronto Soccorso, parla la dg Morgante: ‘Al lavoro per aumentare posti letto e ridurre il boarding’

redazione 9 ore fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Palazzo Mosti, rimpasto e retroscena: Rosa fuori dalla giunta, pesano la fiducia politica e l’ombra del centrodestra

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

redazione 3 ore fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 3 ore fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 4 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

Alberto Tranfa 2 ore fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

redazione 4 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content