fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Comune, Fatebenefratelli e Croce Rossa insieme per progetto sanitario a favore degli indigenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un protocollo d’intesa tra Comune di Benevento, ospedale “Fatebenefratelli” e Croce Rossa Italiana per realizzare un progetto sanitario a favore dei cittadini indigenti. E’ questa l’idea approvata dall’amministrazione targata Mastella con una delibera di giunta dello scorso 10 gennaio. L’obiettivo sarà proprio quello di tutelare la salute perseguendo l’inclusione sociale di famiglie in condizioni di fragilità e di povertà.

Il protocollo permetterà l’avvio di una campagna di prevenzione per la salute con lo scopo di creare una vera e propria “coscienza sanitaria” ed erogare in maniera capillare alcune basilari prestazioni assistenziali e medico-sanitarie, anche specialistiche.

Al centro dell’iniziativa saranno posti gli anziani, i disabili e i meno abbienti, che potranno usufruire di cure mediche e infermieristiche, da effettuare anche direttamente in strada. Tra le finalità del progetto c’è poi l’opportunità di monitorare le esigenze sanitarie ed assistenziali della popolazione beneventana, anche al fine di rendere maggiori strumenti di valutazione alle competenti autorità sanitarie per una programmazione più accorta della spesa.

Secondo quanto stabilito dal protocollo, l’ospedale Fatebenefratelli, in stretta collaborazione con gli operatori del Settore Servizi Sociali-Pari Opportunità del Comune, erogherà 15 visite ginecologiche (eco+pap test) e 15 visite urologiche: delle prestazioni effettuate si rilascerà all’interessato una relazione/referto da sottoporre al medico curante. Nel caso di ulteriori accertamenti ritenuti necessari e non effettuabili presso la struttura ospedaliera, il paziente verrà rivisto, sempre gratuitamente, all’interno della stessa prestazione gratuita.

La Croce Rossa, invece, metterà a disposizione il proprio poliambulatorio di primo soccorso ed effettuerà visite specialistiche direttamente in strada, impegnando proprio personale volontario per essere d’ausilio ai medici, per visite endocrinologiche per severe obesità, visite senologiche, visite neurologiche, visite pneumologiche e cardiologiche. Queste attività saranno organizzate da febbraio a settembre, in più rioni cittadini, stabilendo di volta in volta un calendario con data, luogo e orario.

Il Comune, infine, avrà il compito di coordinare l’intero progetto, facendo da trade union con le altre due istituzioni, e predisponendo l’elenco di persone indigenti – dopo aver consultato i medici di base – che andranno a visita presso il nosocomio di viale Principe di Napoli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

redazione 1 giorno fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 2 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 2 giorni fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 3 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 3 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 5 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 5 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 6 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 7 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 9 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content