fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Comune, Fatebenefratelli e Croce Rossa insieme per progetto sanitario a favore degli indigenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un protocollo d’intesa tra Comune di Benevento, ospedale “Fatebenefratelli” e Croce Rossa Italiana per realizzare un progetto sanitario a favore dei cittadini indigenti. E’ questa l’idea approvata dall’amministrazione targata Mastella con una delibera di giunta dello scorso 10 gennaio. L’obiettivo sarà proprio quello di tutelare la salute perseguendo l’inclusione sociale di famiglie in condizioni di fragilità e di povertà.

Il protocollo permetterà l’avvio di una campagna di prevenzione per la salute con lo scopo di creare una vera e propria “coscienza sanitaria” ed erogare in maniera capillare alcune basilari prestazioni assistenziali e medico-sanitarie, anche specialistiche.

Al centro dell’iniziativa saranno posti gli anziani, i disabili e i meno abbienti, che potranno usufruire di cure mediche e infermieristiche, da effettuare anche direttamente in strada. Tra le finalità del progetto c’è poi l’opportunità di monitorare le esigenze sanitarie ed assistenziali della popolazione beneventana, anche al fine di rendere maggiori strumenti di valutazione alle competenti autorità sanitarie per una programmazione più accorta della spesa.

Secondo quanto stabilito dal protocollo, l’ospedale Fatebenefratelli, in stretta collaborazione con gli operatori del Settore Servizi Sociali-Pari Opportunità del Comune, erogherà 15 visite ginecologiche (eco+pap test) e 15 visite urologiche: delle prestazioni effettuate si rilascerà all’interessato una relazione/referto da sottoporre al medico curante. Nel caso di ulteriori accertamenti ritenuti necessari e non effettuabili presso la struttura ospedaliera, il paziente verrà rivisto, sempre gratuitamente, all’interno della stessa prestazione gratuita.

La Croce Rossa, invece, metterà a disposizione il proprio poliambulatorio di primo soccorso ed effettuerà visite specialistiche direttamente in strada, impegnando proprio personale volontario per essere d’ausilio ai medici, per visite endocrinologiche per severe obesità, visite senologiche, visite neurologiche, visite pneumologiche e cardiologiche. Queste attività saranno organizzate da febbraio a settembre, in più rioni cittadini, stabilendo di volta in volta un calendario con data, luogo e orario.

Il Comune, infine, avrà il compito di coordinare l’intero progetto, facendo da trade union con le altre due istituzioni, e predisponendo l’elenco di persone indigenti – dopo aver consultato i medici di base – che andranno a visita presso il nosocomio di viale Principe di Napoli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Benevento, all’Ordine dei Medici convegno sul tema “Aderenza Terapeutica”

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 2 giorni fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

redazione 2 giorni fa

Al Fatebenefratelli eseguito un impianto percutaneo di valvola tricuspide: prima volta a Benevento e tra le prime al Sud

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

redazione 6 ore fa

Usura, in Appello pena ridotta per un 85enne beneventano: non andrà in carcere

redazione 6 ore fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

redazione 6 ore fa

Riunito il neo costituito Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ITS ICT CAMPUS

Primo piano

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

FdI, Donzelli nel Sannio per sostenere i candidati alle Regionali: “Grande rimonta, ora la partita è aperta”

redazione 7 ore fa

Mastella contro De Luca: “Dice ‘votate tutti tranne me’. Non gli va giù il non essere mai stato in sudditanza politica”

redazione 12 ore fa

Benevento, rubano da Decathlon ma vengono bloccati: arrestati due giovanissimi

redazione 12 ore fa

Natale da sogno allo Spazio Conad del Buonvento: luci, addobbi e magia per tutta la famiglia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content