CRONACA
Wg flash 24 del 6 gennaio 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
L’ULTIMO SALUTO ALL’ARCIVESCOVO SPROVIERI
Una cerimonia solenne nella cattedrale di Benevento ha salutato ieri pomeriggio l’arcivescovo emerito monsignor Serafino Sprovieri, morto a 88 anni il 3 gennaio scorso, e consacrato pastore della chiesa beneventana dal santo padre Giovanni Paolo II nel 1992. Per 14 anni, fino al 2006, ha guidato la comunità cristiana di Benevento, che ieri gli ha tributato l’ultimo saluto con il rito funebre presieduto dall’arcivescovo metropolita monsignor Felice Accrocca, dopo quello celebrato a Cosenza l’altro ieri. A conclusione della messa il feretro di Sprovieri è stato trasferito nella cripta della cattedrale di Benevento.
INQUINAMENTO: DOMENICA STOP ALLE AUTO
In conseguenza del superamento del valore massimo della media giornaliera di PM 2,5 registratosi nei giorni 30 e 31 dicembre, con apposita ordinanza sindacale è stato disposto il divieto di circolazione in alcune zone della città per tutti i veicoli a motore nella giornata di domenica 7 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Sono esclusi dal divieto i mezzi pubblici, di soccorso e d’emergenza, i mezzi delle forze di polizia, le autovetture elettriche, le biciclette a pedalata assistita e le auto Euro 6.
POVIA CHIUDE LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA
Il cantautore Povia è stato il protagonista della serata conclusiva della “Festa dell’Accoglienza – Natale 2017” promossa dalla ludoteca “Il Paese dei balocchi”. L’evento finale, dunque, è stato affidato a Povia, vincitore nel 2006 del Festival di Sanremo con “Vorrei avere il becco”, ma anche autore della famosissima “I bambini fanno “ooh…”. Nella scaletta del live non mancano, però, anche i brani più recenti e impegnati nel sociale e nella politica che lo hanno portato verso produzioni indipendenti. Testi su immigrazione, questione meridionale ed Europa per i quali ha ricevuto critiche e accuse di razzismo ed omofobia. Ntr24 lo ha incontrato durante le prove del suo live per una intervista su musica, politica e calcio.
CALCIO, DE ZERBI PREPARA LA SFIDA ALLA SAMP
“La Sampdoria è la squadra che, assieme al Napoli, è la migliore per qualità di gioco e organizzazione. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, senza lasciare nulla al caso, e proveremo comunque a fare risultato”. Il Benevento non vuole fermarsi e vuole iniziare il 2018 nel migliore dei modi: conquistare altri tre punti e riavvicinarsi a passi importanti alla zona salvezza, ragionando partita dopo partita. La sfida di domani, tra le mura amiche del Vigorito, non sarà però affatto semplice a causa dell’ottima organizzazione dei liguri e dell’infermeria piena, con Ciciretti, Letizia, Del Pinto e Parigini fermi ai box.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Tutti in campo con il Benevento che alle 15 sfiderà al “Ciro Vigorito” la Sampdoria di Marco Giampaolo. I sanniti dopo la prima storica vittoria in Serie A contro il Chievo voglio altri tre punti fondamentali nella rincorsa alla zona salvezza. Alle 19, invece, evento conclusivo di “Incanto di Natale” con la riapertura del Teatro San Nicola. Per l’occasione il conservatorio “Nicola Sala” presenta lo spettacolo “A Betlemme nascette ‘nu ninno”.