Titerno
Faicchio diventa la “Betlemme del Sannio” con il presepe vivente: boom di visitatori

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è conclusa ieri sera la XXIII edizione del “Presepe Vivente” di Faicchio. La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia “Ave Gratia Plena” guidata da Don Saverio Goglia, è andata in scena nel borgo storico “Porti” in località Casali facendo registrare un numero record di visitatori.
“La Betlemme del Sannio” è stata caratterizzata dalla presenza di circa 300 figuranti in costumi d’epoca, dalla grande varietà di animali vivi e da 35 botteghe dove sono stati inscenati gli antichi mestieri. Un lavoro scenico attento e dettagliato in grado di ricreare l’atmosfera suggestiva dell’epoca.
Particolarità per l’edizione 2017 è stata la zona dedicata al “Cambiavalute”: all’ingresso, infatti, è stato possibile cambiare i propri euro in “denario”, la moneta creata ad hoc per l’evento. L’intero percorso è stato reso unico non solo dalla presenza dei numerosi figuranti ma anche dalla musica e dalla narrazione multimediale che hanno accompagnato i visitatori lungo tutto il tragitto grazie alla filodiffusione.
Gli organizzatori hanno voluto stupire e rendere indimenticabile il “Presepe Vivente” di Faicchio con due sorprese in grado di catturare l’attenzione di tutti. Dallo show del fuoco, lo spettacolo scenografico con fuoco ed effetti speciali allo scoppio e arrivo della Stella Cometa che ha illuminato di luce intensa i Re Magi e l’intero Presepe Vivente ricoprendo con una leggere spolverata di neve tutti i visitatori.
La manifestazione è stata un’ottima occasione per porgere i migliori auguri di Buon Natale e di Buon Anno all’intera comunità.