CRONACA
Wg flash del 3 gennaio 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SALDI, SI PARTE IL 5 GENNAIO
Conto alla rovescia per i saldi invernali che quest’anno inizieranno con una percentuale di sconto maggiore rispetto agli anni precedenti per almeno il 56% dei negozi. A Benevento e in tutta la Campania i saldi partiranno il 5 gennaio prossimo, come nel 2017. La spesa media prevista sarà di 150 euro per un consumatore su due, mentre lo sconto medio di partenza sarà, per oltre la metà degli esercizi commerciali aderenti, del 30%. Il resto dei negozi praticherà riduzioni di prezzo comprese tra il 40 e il 50%. Codacons, invece, definisce i saldi invernali 2018 “l’ennesimo flop”. Secondo l’associazione per la tutela e i diritti dei consumatori, infatti, solo il 40% dei consumatori correrà all’acquisto scontato con un’aspettativa di spesa media di 168 euro a famiglia, minore del 7% rispetto allo scorso anno.
CONSERVATORIO, IN ARRIVO FONDI PER GIOVANI TALENTI
Il nuovo anno comincia nel modo migliore per il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Il Decreto di ammissione a finanziamento delle proposte progettuali presentate a valere dell’Avviso Pubblico “Orientamento e Placement Giovani Talenti” da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha premiato il Conservatorio beneventano: unica istituzione della Regione Campania ad aver accesso a questi fondi, il Conservatorio li utilizzerà per potenziare la sua Orchestra, e per migliorare la professionalità dei propri studenti. Il progetto è una partnership composta dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dall’Associazione Giovanile Sannioirpinia Lab, soggetto capofila.
SCONTRO TRA DUE AUTO: PANDA SI RIBALTA
Incidente stradale nel pomeriggio di ieri in via Appio Claudio, nei pressi del Ponte Leproso a Benevento. Una Fiat Panda, con alla guida un 19enne del capoluogo, si è ribaltata lungo la carreggiata dopo essersi scontrata con una Audi A6. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno soccorso gli automobilisti: fortunatamente, non ci sono feriti gravi. Al lavoro anche i carabinieri per i rilievi del caso e risalire all’esatta dinamica dell’impatto.
CALCIO, LA STREGA SOGNA INLER
Per la finestra di mercato di gennaio che si aprirà ufficialmente domani, il Benevento sta pensando di fare le cose in grande. Il presidente Vigorito e il tecnico De Zerbi credono fermamente nella salvezza e sono al lavoro già da diverse settimane per allestire un organico molto più competitivo ed esperto del precedente. Il brasiliano Sandro ha superato le visite mediche ed è in viaggio per Napoli dove ad attenderlo c’è lo stesso Vigorito pronto a fargli firmare un contratto che preveda anche un opzione di riscatto in caso di permanenza in Serie A. Ma i colpi non si fermano qui ed il Benevento si è gettato a capofitto anche su un altro “asso”. Lo scorso 31 dicembre, infatti, la dirigenza avrebbe incontrato a pranzo presso un noto ristorante in contrada Iannassi il centrocampista svizzero Gokhan Inler.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Come ogni anno, in ricordo di Antonio Cestari, l’Appuntato del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, originario di San Lorenzello, assassinato dalle brigate rosse a Milano l’8 gennaio del 1980, Ente Culturale “Nicola Vigliotti” dedicherà un incontro di approfondimento ad un tema di grande attualità. Si discuterà in particolare di Cittadini e sicurezza. I nuovi strumenti di tutela: profili amministrativi e prevenzione sanitaria. L’appuntamento è per il oggi alle ore 18 nella sala del Frantoio di Palazzo Massone a San Lorenzello. Ntr24, invece, sarà impegnata a Napoli per la conferenza stampa di presentazione del film “Benedetta follia”, di Carlo Verdone, prodotto da “FilmAuro”. Al Grand Hotel Vesuvio, le nostre telecamere incontreranno il regista romano e le attrici Ilenia Pastorelli e Maria Pia Calzone.