CULTURA
A Benevento arriva CineBus: proiezioni, dibattiti, workshop e casting in strada

Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento arriva CineBus, il primo ed unico festival cinematografico al mondo interamente realizzato in movimento. Un tour di cinema con proiezioni, dibattiti, incontri, presentazioni di novità cinematografiche e partecipazione di numerosi protagonisti della cinematografia nazionale.
L’evento si sviluppa all’interno di vero e proprio bus, munito di tutte le tecnologie e confort, che porta le migliori opere vincitrici all’ultima edizione del Social World Film Festival nelle maggiori piazze della Campania. L’appuntamento nel Sannio è per sabato 30 dicembre, dalle 10 alle 13, in piazza Risorgimento.
La manifestazione è organizzata dal Social World Film Festival nell’ambito delle attività del progetto “La Mostra Internazionale del Cinema in Campania e nel mondo” sostenuto dalla Regione Campania per il Piano Cinema 2017, con l’adesione della Film Commission Regione Campania, Comune di Benevento, Comune di Napoli, Comune di Salerno e la collaborazione di Rai Cinema Channel, Paradise Pictures, Università del Cinema, Sabox – Formaperta.
In una delle aree interne del veicolo, parcheggiato nella centralissima piazza del capoluogo sannita, ci saranno le attività di Street Casting per la ricerca di nuovi volti per il cinema e la tv a cura dell’agenzia cinematografica PM5 Talent e della società di produzione Paradise Pictures. Previsto anche il workshop sugli elementi della regia cinematografica a cura di Giuseppe Alessio Nuzzo.
Sempre all’interno della vettura, ci saranno le proiezione dei lungometraggi, documentari e cortometraggi vincitori dell’ultimo Social World Film Festival, in concorso per la sezione CineBus, con intervento post proiezione dei registi presenti: SAAWAN di Farhan Alam – Pakistan, 138’; VERY NICE SHOES di Elisa Bucchi e Nicola Bogo – Kenya, 11’; RATZINGER VUOLE TORNARE di Valerio Vestoso – Italia, 15’; BEAUTY BUILDING di Benoit Bargeton – Francia, 6’. All’esterno, invece, giochi a premi e spazio dedicato a realtà virtuale e incontri.