fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rigenerazione urbana, al Rione Libertà il Natale ‘alternativo’ con “Attraverso l’Albero”

Il progetto nasce dalla collaborazione di L@p Asilo 31, Ordine degli Psicologi della Campania e degli Architetti. Le iniziative proseguiranno fino al prossimo 6 gennaio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una serie di eventi natalizi per sostenere i cittadini del Rione Libertà e dare vita ad un programma condiviso dal basso e capace di coinvolgere la comunità. E’ l’iniziativa “…Attraverso l’Albero”.

I promotori – il L@p Asilo 31, l’Ordine degli Psicologi della Campania e l’Ordine Provinciale degli Architetti – lo definiscono un esperimento innovativo di rigenerazione urbana “che vuole creare un momento di condivisione e di collaborazione tra i cittadini del Rione Libertà con la finalità di produrre benessere psicologico in tutta la comunità”.

Questa sera, di fronte la mediateca della Spina Verde, la manifestazione è partita ufficialmente con l’accensione dell’albero ideato e disegnato dagli architetti Melania Cermola, Luigi D’Oro e Mario Festa e realizzata dall’associazione RuDeRi. Le decorazioni, così come la struttura, sono il frutto dei laboratori organizzati dai professionisti dei due ordini in collaborazione con i residenti.

Un progetto che ha trovato la collaborazione immediata dell’Ordine degli Psicologi della Campania: “Questa iniziativa – ha commentato Maria Di Carlo – è perfettamente in linea con l’idea che negli ultimi otto anni è stata alla base della Settimana per il benessere psicologico. Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno lavorato per realizzare “…Attraverso l’Albero” per tornare ad essere al centro della vita del quartiere”.

“La bellezza della manifestazione – ha concluso Pasquale Basile del L@p Asilo 31 – risiede nella collaborazione di realtà differenti che si sono unite e sono state in grado di creare un progetto dal basso e attivare una reale partecipazione attiva in un quartiere popolare e popoloso come il Rione Libertà”.

“…Attraverso l’Albero” proseguirà il 23 dicembre con Babbo Natale che attraverserà le strade del Rione Libertà per prendere in consegna le letterine dei bambini e lasciare loro una foto ricordo e un piccolo dono, mentre il 24 si svolgerà il torneo di Bocce alla Spina Verde. In programma, però, ci sono anche altre attività di partecipazione collettiva fino al 6 gennaio 2018.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Gli architetti di Benevento si raccontano a Casa Pisani: successo per “Open!”

redazione 2 mesi fa

Benevento al centro del dibattito su valorizzazione siti UNESCO: firmato protocollo d’intesa tra Ordine degli Architetti e ICOMOS Italia

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, pronto il bando per il Natale: anche il concerto di Capodanno sarà in Villa Comunale

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento già al lavoro per il Natale 2025: si pensa ad un villaggio incantato con mercatini, luci e spettacoli in Villa Comunale

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 13 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 13 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 15 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 minuti fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 17 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content