CRONACA
Concorso comandante vigili a Sant’Agata de’ Goti: assoluzione in appello per 12 persone
Il sindaco Valentino: “Confermato il nostro corretto operato nel rispetto delle norme”
Ascolta la lettura dell'articolo
La Corte di appello di Napoli ha confermato la sentenza del Tribunale di Benevento che, nel dicembre 2013, aveva assolto dodici persone coinvolte nell’indagine sul concorso per comandante della Polizia Municipale del Comune di Sant’Agata dei Goti. L’accusa nei confronti degli indagati era di abuso d’ufficio in concorso. Le indagini dei carabinieri, coordinate dal sostituto procuratore Antonio Clemente, riguardavano fatti del 2009.
Tra gli imputati Carmine Valentino, sindaco e attuale segretario provinciale del Pd, parte della Giunta, la segretaria e alcuni dipendenti del Comune.
Le indagini riguardavano il concorso con il quale è stato nominato il comandante dei vigili urbani del centro sannita. Sul vicenda è intervenuto anche il sindaco Valentino con una nota diffusa alla stampa: “Un’assoluzione che conferma il nostro corretto operato nel rispetto delle norme. Un’ulteriore assoluzione nel merito, che fuga qualsiasi dubbio. Nessuna prescrizione! Speriamo, a riguardo, di poter così rassicurare anche chi ha avuto preoccupazione e premura di ipotetiche prescrizioni. A questi in particolare il mio pensiero in questo momento, con gli auguri di buone festività”.