Calcio
Un gol di Brignoli regala il primo punto al Benevento: al “Vigorito” il Milan non passa

Ascolta la lettura dell'articolo
Non poteva che essere una storia straordinaria quella del primo punto del Benevento in serie A. A regalare la prima gioia dell’anno, infatti, è stato il portiere Brignoli che all’ultimo minuto ha infilato Donanrumma sul palo lontano e ha pareggiato un match incredibile. Una rete che chiude una gara nella quale i sanniti hanno dimostrato, finalmente, di avere cuore e grinta da vendere.
I sanniti, infatti, hanno giocato alla grande riuscendo a recuperare il vantaggio di Bonaventura.
Poi una distrazione difensiva permette a Kalinic di mettere di nuovo le cose a posto per i rossoneri. Nessuno, però, aveva fatto i conti con il portiere sannita che al 49esimo si fa trovare pronto in area e pareggia una partita clamorosa. Ora potrebbe iniziare un nuovo campionato per la Strega.
LA CRONACA – Dopo 3 minuti il Milan si rende pericoloso con Bonaventura che colpisce di testa nel cuore dell’area giallorossa, ma la conclusione è debole e alta.
Al 10′ è ancora Bonaventura che prova ad impensierire Brignoli. Il centrocampista rossonero prova la conclusione da fuori, ma anche questa volta il tiro è alto.
All’11’ follia difensiva di Letizia che serve Brignoli con un retropassaggio, ma Kalinic intercetta e va alla conclusione, ma Brignoli riesce a ribattere. La sfera finisce a Suso che calcia di prima intenzione, ma il tiro viene smorzato dalla difesa e il portiere sannita riconquista.
Al 20′ si vede anche il Benevento con Memushaj che viene servito in buona posizione da un assist di testa di Parigini. L’albanese stoppa e incrocia il sinistro che, però, termina largo.
Al 30′ Suso ci prova da calcio piazzato. La palla è forte, ma Brignoli è ben piazzato e blocca senza problemi.
Al 32′ occasionissima di per il Benevento con Parigini che sbaglia il gol del vantaggio. D’Alessandro, lanciato sulla destra, arriva sul fondo e la mette sul secondo palo dove Parigini di testa manca clamorosamente la porta.
Al 38′ il Milan passa con Bonaventura dopo un’azione prolungata in area: Kessiè scodella una palla sul secondo palo dove Bonaventura fa sponda per Kalinic, l’attaccante contrasto dalla difesa non riesce a segnare, ma la sfera torna verso il centrocampista del Milan che, di testa in tuffo, riesce a trovare la deviazione vincente.
Al 41′ il Benevento cerca il pareggio con una bellissima azione di Parigini sulla sinistra che arriva sul fondo la mette dietro per Cataldi che non trova la deviazione vincente.
Al 45′, senza recupero, l’arbitro decreta la fine della prima frazione.
Al 5′ il Benevento trova il pareggio grazie a Puscas che ribatte in rete dopo una grande conclusione di Letizia da fuori area ribattuta da un grande Donnarumma. Il rumeno si fa trovare pronto al centro dell’area di rigore e con un destro rapido infila la difesa ospite.
Al 12′ il Milan è di nuovo avanti con Kalinic che si libera dal suo marcatore e di testa infila Brignoli dopo un assist perfetto di Bonaventura.
Al 23′ Letizia ci prova da lontanissimo, il tiro è ben indirizzato ma Donnarumma para con tranquillità.
Al 25′ il Benevento va vicinissimo al pareggio con D’Alessandro che servito da Chibsah prova a sorprendere Donnarumma sul palo lontano. Bravissimo il portiere rossonero ad andare a terra e bloccare.
Al 30′ il Milan resta in dieci per un doppio giallo nei confronti di Romagnoli.
Al 34′ Kessie prova un tiro da posizione impossibile: la sfera finisce sull’esterno della rete.
Al 39′ Coda esplode un destro potentissimo, ma la palla è alta sulla traversa.
Al 43′ Gyamfi di testa cerca la conclusone vincente, ma non da forza alla conclusione e Donnarumma blocca.
Al 49′ accade l’incredibile con Brignoli che in area pareggia grazie ad un colpo di testa precisissimo che si insacca alle spalle del ‘collega’ Donnarumma e regala il primo storico punto al Benevento.
Benevento-Milan 2-2
Benevento: Brignoli, Letizia, Djimsiti, D’Alessandro, Cataldi, Chibsah, Di Chiara (34’st Coda), Memushaj (34’st Gyamfi), Costa, Parigini (22’st Brignola), Puscas. A disp.: Belec, Del Pinto, Viola, Venuti, Kanoute, Lombardi, Antei, Gravillon. All.: De Zerbi.
Milan: Donnarumma, Bonaventura, Kalinic, Suso (42’st Zapata), Borini (15’st Abate), Romagnoli, Montolivo (28’st Biglia), Bonucci, Musacchio, Rodriguez, Kessiè. A disp.: Storari, Donnarumma, Calabria, Silva, Gomez, Paletta, Antonelli, Cutrone, Locatelli. All.: Gattuso.
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia
Reti: 38′ Bonaventura (M); 5’st Puscas (B); 12’st Kalinic; 49’st Brignoli (B)
Note: Ammoniti: Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Abate (M); Cataldi, Di Chiara, D’Alessandro (B). Espulsi: Romagnoli (M)