fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Museo Duomo, via la recinzione. Pasquariello: “Ora penseremo ad ultimare i lavori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento dice addio al cantiere del Duomo. La conclusione della vicenda che tra sospensioni, interventi della Soprintendenza e ritardi burocratici va avanti dal 2006 è ancora lontana dalla parola fine, ma almeno qualcosa si muove. O meglio, indietreggia. In queste ore, infatti, gli operai sono al lavoro per rimuovere la recinzione del cantiere che ingombrava, e non poco, l’area. Una operazione che giunge dopo i lavori di messa in sicurezza dell’edificio delle scorse settimane e che hanno coinvolto le due facciate dell’edificio.

“Abbiamo liberato la zona da un ingombro – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello -. Ora ragioneremo su come completare l’opera e immaginare una destinazione d’uso corretta”. Infatti, sono due i problemi principali che ora si pongono all’attenzione della giunta Mastella.

Il primo di ordine economico. Bisognerà trovare i fondi necessari per portare a compimento un’opera importante per la città e che richiederà un investimento rilevante. “Cercheremo di individuare uno stanziamento adeguato per le nostre esigenze – ha spiegato Pasquariello -. Lo cercheremo tra le possibilità offerte dalla programmazione europea 14/20”.

Se ci saranno i finanziamenti bisognerà, però, capire cosa potrebbe diventare l’edificio. Incassato il no da parte di Mimmo Paladino per la realizzazione di un museo d’arte moderna e contemporanea – parere negativo che è legato agli spazi poco adatti per un esposizione – bisognerà immaginare un nuovo utilizzo. Un aspetto non secondario anche ai fini della programmazione culturale e urbanistica della città.

La riduzione dell’area del cantiere comporterà anche una serie di novità. In primis, l’allargamento della carreggiata e la creazione, dal lato del ‘Museo’, di un marciapiede per i pedoni. “Di fronte, invece – ha aggiunto l’assessore – abbiamo intenzione di chiudere con dei paletti la zona prospiciente ai gradini della cattedrale cittadina”. Una decisione legata alla sicurezza dei fedeli e dei cittadini che anche dal lato opposto al cantiere sono costretti a passeggiare tra le auto che sfrecciano e parcheggiano in modo selvaggio. Non solo sicurezza, però, la chiusura del sagrato sarà funzionale anche all’illuminazione artistica del Duomo, che si spera venga realizzata entro Natale, creando così un corridoio per ammirare le luci in sicurezza.

“Stiamo cercando di rendere di nuovo l’area attrattiva e all’altezza della sua storia – ha concluso Pasquariello -. L’obiettivo è quello di far divenire la zona un fiore all’occhiello per la città. Il lavoro è solo all’inizio, ma ci impegneremo per valorizzare questo tratto del centro storico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 1 settimana fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 3 settimane fa

Telesina, da oggi senso unico alternato su brevi tratti del viadotto Pantano

redazione 4 settimane fa

Lavori Gesesa, il 15 gennaio parte di via Bartolomeo Camerario sarà interdetta al traffico e alla sosta

Dall'autore

redazione 11 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 11 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

redazione 12 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 13 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

Primo piano

redazione 11 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 12 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 13 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content