Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Abitudini di guida, Benevento è la provincia campana dove si percorrono più km

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I campani trascorrono in media 1 ora e 40 minuti al giorno in automobile, più di tutti gli italiani e a una delle velocità medie più basse d’Italia, 25 km/h”. A rivelarlo sono i dati dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2016.

Lo studio testimonia un’esperienza “faticosa” di guida per i campani. Nonostante ciò nel 2016 si registra un aumento dell’utilizzo dell’automobile in regione: l’auto è stata mediamente utilizzata 298 giorni l’anno (6 giorni in più rispetto al 2015) e sono stati percorsi 302 km annui in più. L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3,4 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura.

Secondo l’analisi un campano trascorre complessivamente 21 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in automobile, record in Italia, rispetto a una media nazionale di 18 giorni.

Benevento è la provincia in cui si percorrono più km al giorno (48) e all’anno (14.211 km), seguita da Avellino (13.544), mentre Napoli è tra le città italiane in cui si percorrono meno km in automobile, solamente 11.457 l’anno. Un dato che sottolinea ulteriormente le carenze del trasporto pubblico nelle aree interne della Campania. Riflessione suffragata anche da un altro indice: quello della guida notturna. Il parametro, infatti, spiega che a Benevento si tende a usare meno l’auto tra mezzanotte e le sei del mattino (4,30% dei km totali). Evidentemente, i sanniti sono ‘costretti’ a muoversi in auto per lavoro e studio.

Avellino e Benevento mostrano anche dinamiche differenti rispetto alle altre province campane. Nel Sannio e nell’Irpinia l’auto viene utilizzata per coprire distanze mediamente lunghe, superiori alla media nazionale. Caserta è la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno, in media 308, seguita da Avellino e Benevento.

I dati dell’Osservatorio evidenziano una regione in cui l’esperienza di guida risulta essere più “faticosa” rispetto alla media italiana e, in particolare, rispetto a chi vive nel Nord Italia. A titolo di esempio gli automobilisti in Campania trascorrono alla guida 18 minuti in più al giorno rispetto ai friulani, a una velocità media di soli 25 km/h, contro i 33,5 km/h del Friuli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

redazione 1 mese fa

Trasporti, Errico (FI): “I km aggiuntivi dell’Air siano utilizzati per potenziare le corse nel Sannio”

redazione 2 mesi fa

Errico (FI): “Da dismissione linea storica Napoli–Bari un’opportunità per una metropolitana regionale leggera”

redazione 3 mesi fa

Sannio, l’emergenza corre su gomma: il caro-diesel mette in crisi oltre mille imprese legate ai trasporti e al commercio

Dall'autore

redazione 51 secondi fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 1 ora fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 2 ore fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 3 ore fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 3 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 5 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 5 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content