fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Heritage marketing, quando storia e tradizione diventano le chiavi per il successo

In occasione dalla XVI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa presentata la ricerca dei docenti dell'Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In un mercato fortemente globalizzato e che tende all’uniformità dell’offerta, la tradizione e la qualità delle imprese storiche possono essere la chiave giusta per fare la differenza e proiettarsi con successo nel futuro. Potrebbe essere riassunto così l’importante studio condotto dai professori dell’Università del Sannio, Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo e Antonella Garofano sulle strategie di heritage marketing delle imprese storiche italiane.

La ricerca è stata presentata, questo pomeriggio, in occasione dalla XVI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria e Museimpresa. Ad ospitare l’incontro è stato lo “Spazio Strega” e non è un caso, visto che l’azienda sannita è una dei 20 casi di successo che sono stati analizzati nel volume dei ricercatori dell’Unisannio.

Lo studio spiegano i docenti dell’ateneo sannita contribuisce ad alimentare l’interesse verso i processi strategici delle imprese e connettere la sfera della cultura e quella del management attraverso la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio storico aziendale.

Lo studio focalizza 20 imprese di eccellenza che sono state capaci di valorizzare la loro storia: si va, infatti, da Strega Alberti a Pirelli, passando per Montegrappa e liquirizia Amarelli e giungendo ai prodotti tipici della Albergian. “Tuttavia – ha aggiunto Maria Rosaria Napolitano -, in Italia ci sono moltissime aziende con storie che attendono solo di essere valorizzate”.

“La storia della nostra azienda e quello che ci rende unici – ha concluso Emanuele Sacerdote, consigliere di amministrazione di Strega Alberti -. Un fattore fondamentale che si traduce in un vantaggio per noi ed un valore aggiunto per i nostri prodotti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 1 giorno fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

redazione 6 giorni fa

Unisannio, lunedì il passaggio di consegne tra Canfora e la nuova rettrice Moreno

redazione 6 giorni fa

Voucher Transizione Digitale 2025: un’occasione di crescita per le imprese sannite

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Legge di Bilancio 2026, Ferraro: “Rivedere la norma sui crediti d’imposta”

redazione 3 ore fa

Airola, aggressione in centro: confermati quattro anni di carcere per un 31enne caudino

redazione 3 ore fa

Giorgione: “Allarme per il Mezzogiorno, investimenti nelle ZES e nell’Industria 4.0. a rischio. Su tema confronto con i candidati alle Regionali”

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content