fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Contributo affitti 2015, Sunia e Apu: “Quanto ancora si deve attendere per il pagamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono trascorsi oltre due anni dalla pubblicazione del bando, oltre un anno dalla graduatoria definitiva e poco meno dalla materiale disponibilità in capo al comune di Benevento delle somme da erogare alle famiglie del contributo affitti anno 2015, ed ancora le 101 famiglie beneventane aventi diritto non hanno visto il becco di un quattrino delle somme che a loro spettano”. A denunciarlo in una nota sono Giuseppe Falzarano (Sunia) e Paolo Iorio (Apu).

“È bene chiarire – aggiungono i due sindacalisti – che la somma di € 88.519 loro complessivamente destinata, con contributi individuali di qualche centinaia e mai superiore ai millecento euro, era stata attribuita ed erogata al Comune sin dallo scorso ottobre 2016, ma fu stranamente dimenticata, né se ne ebbe subito conoscenza ma solo le continue sollecitazioni ed insistenze del SUNIA portarono alla luce tale fatto. Seguirono rapide pratiche per la erogazione materiale dei contributi, con richiesta e consegna degli IBAN etc.

Sembrava che l’erogazione materiale del contributo fosse cosa fatta, ma il dissesto, caduto come un fulmine a ciel sereno, ne fermò l’iter, in quanto sembra che in base alle disposizioni di legge le somme di cui al contributo affitti anno 2015, pur non facendo parte della massa passiva al pari dei fondi per i Buoni libro etc., devono comunque passare al vaglio della Commissione Liquidatrice, che ne deve poi disporre il pagamento. Negli ultimi mesi vista la assoluta situazione di stallo, considerata non più accettabile, sia il SUNIA sia varie famiglie hanno inviato istanze di sollecitazione alla Commissione liquidatrice, con accorate parole che evidenziavano che le somme di cui trattasi sono destinate a famiglie che le aspettano per pagare i fitti, oramai arretrati, ed evitare lo sfratto, con tutto quel che ne potrebbe conseguire in termini di disagio personale, familiare e sociale.

Ma le risposte tanto attese – concludono Falzarano e Iorio – non sono mai arrivate, anzi scorrendo il sito ufficiale del comune di Benevento le famiglie interessate ci hanno fatto notare che la Commissione straordinaria liquidatrice, nelle pochissime e rapidissime sedute fin qui tenute, si è sino ad ora occupata solo della corresponsione di straordinari ai dipendenti, cosa questa giusta e dovuta, ma non di altro. Ben sappiamo che la Commissione ha tanti adempimenti da svolgere ….e ecco di nuovo qui la domanda iniziale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Fondo destinato alla morosità incolpevole: ok in Giunta all’atto d’indirizzo

redazione 4 mesi fa

Locazioni 2023, nel Sannio cresce l’interesse ma non la domanda. Unica in Campania dove scendono i canoni

redazione 4 mesi fa

Contributi Covid e Distretto delle Streghe, Ambrosone: ‘Prorogata scadenza dell’avviso’

redazione 6 mesi fa

‘Diritto all’abitare’, il Sunia Benevento manifesta a Roma

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 10 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 11 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 11 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 8 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 12 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 14 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content