fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

L’Asl avvia a Ceppaloni un centro per assistenza ad anziani e malati di Alzheimer

Ok al contratto di comodato d'uso per dieci anni di un ex istituto scolastico di Piazza dei Martiri nella frazione San Giovanni concesso dal Comune all'azienda sanitaria già a luglio scorso con delibera di giunta. Ora l'Asl procederà all'adeguamento dei locali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Ceppaloni sarà avviata una residenza sanitaria assistenziale con 20 posti letto e un centro diurno per malati di Alzheimer. La struttura, che sarà gestita dall’Asl Benevento, sarà attivata presso l’ex istituto scolastico di Piazza dei Martiri nella frazione San Giovanni.

E’ quanto emerge dalla delibera del 3 novembre scorso dell’Asl Benevento con cui l’azienda sanitaria beneventana ha stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito dell’edificio.

Il Comune di Ceppaloni a luglio scorso si era già espresso, attraverso una deliberazione di giunta in maniera favorevole per la concessione dell’immobile recentemente ristrutturato per un periodo di dieci anni con possibilità di rinnovo.

Ora l’Asl provvederà con proprie risorse all’adeguamento dei locali, per un importo di circa 62mila euro, per renderlo funzionale come struttura sanitaria e in virtù delle necessità dei potenziali ospiti.

Si amplia in questo modo il servizio sanitario sul territorio sannita che si caratterizza per l’alta presenza di persone anziane per rispondere ai loro fabbisogni socio-sanitari.

In linea con i recenti dati Ocse sulla popolazione anziana che descrivono l’ Italia come unico Stato dell’area ad aver superato il 20% di ultra 64enni, anche Benevento e il Sannio si presentano come zone altamente longeve con l’oltre 20% di persone con un età superiore ai 65 anni, ma allo stesso tempo sono anche aree con un forte potenziale di rischio per quel che riguarda le patologie senili.

Negli ultimi anni, si è registrato, infatti, un aumento dell’Alzheimer con 900 casi dichiarati dei quali 300 solo a Benevento e una scarsa presenza di strutture di accoglienza che siano in qualche modo di sostegno anche alle famiglie.

L’attivazione di una RSA e di un centro diurno ad opera dell’Asl di Benevento va, dunque, nella direzione di superare un gap che pesa non poco sul benessere e sulla qualità della vita di un territorio.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 5 giorni fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 5 giorni fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 1 settimana fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 4 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 4 ore fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 5 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content