Calcio
Benevento, sconfitta in 10 a Verona: al ‘Bentegodi’ decide prodezza di Romulo

Ascolta la lettura dell'articolo
Termina 1-0 al ‘Bentegodi’ tra Verona e Benevento. La squadra di Pecchia sfrutta in pieno l’uomo in più dal 37’pt e trova il gol vittoria nella ripresa con Romulo. I sanniti sono generosi nella reazione, ma ancora sfortunati nell’epilogo finale. Con il posticipo di questa sera il Verona centra la prima vittoria in campionato, per il Benevento è invece l’ottava sconfitta in otto gare disputate.
LA CRONACA – Verona e Benevento si affrontano al ‘Bentegodi’ nel posticipo del lunedì di serie A, in una sfida che potrebbe rilanciare le ambizioni di salvezza per chi dovesse uscire dal campo con i tre punti in tasca. Né Verona né la Strega hanno ancora vinto in queste prime sette giornate di campionato.
Al 7’pt Parigini riceve un cross dalla destra, palla indietro per Letizia che arriva al tiro col destro, ma il rasoterra termina sul fondo. Un minuto dopo scatta Parigini che serve in verticale Iemmello. Il sinistro del bomber giallorosso finisce però tra le braccia di Nicolas. Al 10’pt si vede il Verona: azione personale di Cerci che si accentra dalla destra e calcia dai 25 metri col mancino. Palla alta non di molto. Al 14’pt Pazzini tenta il colpo impossibile dalla lunga distanza con l’esterno sinistro, ma la palla finisce lontanissima dalla porta. Al 24’pt ancora padroni di casa in attacco: Pazzini riceve palla in area e fa sponda all’indietro per Valoti, destro violento murato dalla difesa beneventana. Al 28’pt Bessa cerca in verticale Cerci con un passaggio rasoterra, arriva Brignoli con grande personalità e allontana il pallone coi piedi. Al 32’pt grande occasione per Valoti, che si ritrova la palla davanti alla porta, dopo un rimpallo su Cerci, ma il suo tocco rasoterra sfiora il palo alla sinistra di Brignoli.
Al 37’pt Benevento in 10: Antei va dritto col piede alto su Valoti che stava scattando sulla sinistra, Di Bello non ha dubbi ed estrae direttamente il cartellino rosso. Al 39’pt clamorosa traversa di Pazzini: da pochi metri la punta veronese non riesce a trovare la rete dopo una punizione battuta dalla sinistra. Due minuti dopo ancora Verona vicino al gol: pregevole traversone di Cerci sul secondo palo per Valoti, che manca l’impatto col pallone tutto solo davanti a Brignoli.
LA RIPRESA – Parte subito forte il Verona: destro di Bessa dai 30 metri, Brignoli osserva il pallone uscire sul fondo. Al 4’st Fares mette nell’area piccola una palla rasoterra dalla sinistra, sia Pazzini che Cerci non trovano la deviazione vincente. All’8’st ottima galoppata di Letizia sull’out sinistro, palla a Lombardi che prova la conclusione dalla distanza senza fortuna. Al 10’st prima occasione per il neo entrato Kean, che raccoglie in area un suggerimento di Bessa: il tiro del giocatore scuola Juve viene deviato in angolo da Djimsiti. Al 23’st Romulo si ritrova la palla sul destro in area, Brignoli si deve impegnare severamente per deviare in angolo. Al 34’st il vantaggio dei padroni di casa: grande falcata in contropiede di Verde, che crossa preciso per il piatto destro al volo di Romulo: la palla finisce nel sette, incolpevole Brignoli. A dieci minuti dal termine si rivede il Benevento che sbaglia clamorosamente: su traversone dalla sinistra di Letizia, Souprayen buca l’intervento e libera Iemmello, che però non trova la porta a tu per tu con Nicolas. Ancora giallorossi in avanti al 37’st: cross di Ciciretti dalla destra, Cataldi prova di testa, ma colpisce debolmente il pallone, nessun problema per Nicolas. Al 44’st Ciciretti colpisce male il pallone da fuori area, destro altissimo. Al 50’st ci prova ancora l’esterno romano, ma il destro da fuori è deviato in angolo. E’ l’ultima occasione dopo cinque minuti di recupero.
Hellas Verona-Benevento 1-0 (risultato finale)
Hellas Verona: Nicolas, Caceres, Souprayen, Caracciolo, Fares, Romulo, Fossati, Bessa (40’st Buchel), Cerci (25’st Verde), Pazzini, Valoti (9’st Kean). A disp.: Silvestri, Coppola, Laner, Zaccagni, Lee, Bearzotti, Felicioli. All. Pecchia
Benevento: Brignoli, Venuti, Djimsiti, Antei, Letizia, Memushaj, Cataldi, Chibsah (40’st Armenteros), Lombardi 36’st Ciciretti), Iemmello, Parigini (1’st Gyamfi). A disp.: Piscitelli, Del Pinto, Coda, Viola, Di Chiara, Kanoutè, Puscas, Lazaar, Gravillon. All. Baroni
Arbitro: sig. Di Bello di Brindisi
Reti: 34’st Romulo (HV)
Note: ammoniti Bessa, Kean, Romulo e Fossati (HV); Venuti e Chibsah (B). Al 37’pt espulso Antei (B) per fallo su Valoti.