SANNIO
Alta capacità a Telese Terme, il Pd risponde ad Ap: “Dichiarazioni incongruenti”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In relazione alla comunicazione di Alternativa Popolare riportata dalla stampa e dai media relativa all’approvazione del Progetto Definitivo dell’Alta Capacità su Telese Terme, appare quantomeno incongruente, oltre che inconsistente, la dichiarazione della Coordinatrice Provinciale dei Giovani di Alternativa Popolare, atteso che siamo in pieno svolgimento della Conferenza di Servizi”. Così in una nota il coordinatore del Partito Democratico di Telese Terme, Giovanni Moriello.
“Infatti – prosegue la nota -, la Conferenza, per quanto attiene la verifica e la valutazione delle problematiche relative ai vari enti locali, ha individuato un livello di coordinamento interistituzionale con a capo il Sottosegretario Del Basso De Caro, la Regione Campania, e la Rete Ferroviaria Italiana titolare del progetto. Il Sottosegretrario, On. Umberto Del Basso De Caro, in particolare, ha la delega specifica per l’opera Napoli-Bari ed assume le funzioni di Ministro nel caso specifico. Italferr, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sviluppa le progettazioni e cura l’affidamento degli appalti in nome e per conto del committente RFI, non altro.
La valutazione sul tracciato ferroviario è in corso da circa 7 anni a partire dalla presentazione del progetto preliminare al Comune di Telese Terme, risalente, oramai, all’aprile 2010 – aggiunge Moriello -. Come partito Democratico abbiamo espresso in tutte le sedi pubbliche concesse la nostra posizione e ci dispiace che Alternativa Popolare non abbia espresso nel Consiglio Comunale aperto la propria posizione su questo importantissimo problema. In questa vicenda tutti i soggetti interessati hanno avuto ed hanno pari dignità politica e chiunque ha avuto modo di poter intervenire per migliorare e/o modificare i tanti aspetti che l’opera comporta sul territorio comunale. Ci dispiace che il Dr. Monti, presidente di Italferr, sia stato coinvolto, suo malgrado, in questa vicenda pur avendo contezza del livello di Coordinamento in atto. Allo stesso tempo siamo consapevoli che chiunque voglia discutere ed apportare fattivi contributi può utilizzare i canali che la comunità istituzionale si è data nell’ambito della Conferenza di Servizi, con il supporto tecnico di Italferr, i cui Sindaci rappresentano il riferimento locale. Il PD ritiene che parlare di canale istituzionale instaurato, al di fuori da qualsiasi logica del procedimento amministrativo in atto, non è solo fuorviante, ma è lesiva del lavoro e della rappresentanza degli unici livelli istituzionali che rappresentano le esigenze del territorio, ovvero i Consigli Comunali e dei cittadini, tutti, che stanno dando il proprio contributo.
Il Partito Democratico – conclude la nota – è fortemente impegnato in questa campagna di audit sociale, di ascolto del territorio, consapevoli che stiamo vivendo un momento storico importante e decisivo per la nostra valle Telesina e non sarà una ingenua caduta di stile a fermare un processo di trasformazione della mobilità e delle opportunità collettive”.