fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Canto, recitazione e musical: al via i nuovi corsi dell’Accademia di Santa Sofia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Centro Polifunzionale dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento si prepara ad una nuova sfida. Nella sede di via Albergamo, in Santa Maria degli Angeli, sono stati presentati i corsi gratuiti di canto, recitazione e musical, rivolti ai giovani dai 14 ai 25 anni.

In forma dunque totalmente gratuita la struttura offrirà ai ragazzi la possibilità di fruire di diverse attività artistico-culturali, come già accaduto lo scorso anno, e che porteranno, a conclusione, alla realizzazione di un Musical. Alla conferenza stampa, moderata da Maria Buonaguro, Presidente degli “Amici dell’Accademia”, sono intervenuti: il Presidente Onorario dell’Accademia di Santa Sofia, Giovanni Cardona Albini, la responsabile del Centro Polifunzionale, Rosa Coppola, la docente dell’ I.I.S. “Virgilio” di Benevento, Rita Leone, Carmen Castiello del Centro Studi Danza, e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Patrizia Maio.
Infatti, quest’anno l’Accademia si avvarrà di tre collaborazioni di spessore: l’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio” di Benevento, il Centro Studi Carmen Castiello e il Teatro Parioli di Roma.

In apertura il presidente onorario dell’Accademia, Giovanni Cardona Albini, ha portato i saluti del presidente, Salvatore Palladino ed ha ricordato la nascita del progetto nel 2010, sotto la direzione artistica della talentuosa e mai dimenticata Carlotta Nobile. Nel contempo ha dichiarato che “l’Accademia, oltre la musica, vuole completarsi, toccando tutte le sfaccettature dell’arte con un programma ambizioso”, anticipando poi che diverrà una Fondazione”.

La parola è poi passata alla responsabile del Centro Polifunzionale, Rosa Coppola, la quale è partita dal successo del musical andato in scena lo scorso giugno al Teatro De Simone, plaudendo al lavoro svolto dal corpo docente, in primis Marcella Parziale e Carla Gentile.

“In questo luogo si attua il passaggio dalle capacità alle competenze, promuovendo anche il grande valore terapeutico che il teatro riveste”, ha aggiunto.
Per l’amministrazione comunale, l’assessore Patrizia Maio si è detta “disponibile ad implementare questo tipo di progettualità, improntate a sostenere i ragazzi nelle loro propensioni naturali, facendo emergere nei giovani, che in altro modo non avrebbero le possibilità, valori e potenzialità”.

Carmen Castiello, con la sua provata esperienza artistica, lunga ben 26 anni, porterà il proprio prezioso contributo non sulla danza accademica, ma sull’aspetto e la postura scenica, affinché da ognuno dei protagonisti esca la propria essenza, quella parte nascosta che altrimenti difficilmente viene mostrata.

A chiudere l’incontro, la docente Rita Maio, che ha sottolineato il ruolo che rivestirà  il “Liceo Artistico-Virgilio”, che con la sua espressione creativa, lavorerà a scenografia, costumi e trucchi scenici”.

Già 70 sono gli iscritti ai corsi, che partiranno ufficialmente mercoledi 11 ottobre. Inoltre dal mese di febbraio saranno attivati i corsi di recupero per gli allievi delle scuole primarie e secondarie. Insomma il Centro Polivalente della “Accademia di Santa Sofia”, diviene sempre più una struttura punto di riferimento sociale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il maestro Alexander Lonquich chiude la Stagione Artistica 2024/2025 dell’Accademia di Santa Sofia

redazione 3 mesi fa

Accademia di Santa Sofia, rinviato evento con il pianista Alexander Lonquich

redazione 4 mesi fa

Grande partecipazione di pubblico per “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce”

redazione 8 mesi fa

Benevento, domenica al Teatro Comunale appuntamento con lo spettacolo “L’anno che verrà”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 7 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 7 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 9 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 7 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 11 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.