Generica
Festa di San Francesco, la comunità di Baselice offrirà l’olio per la lampada votiva

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso la Basilica della Madonna delle Grazie in Benevento, come da tradizione, si festeggerà solennemente San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia. Si ripeterà il tradizionale gesto dell’offerta dell’olio per la lampada che poi arderà per tutto l’anno all’altare del Santo. Quest’anno sarà la comunità di Baselice ad offrire l’olio al Patrono d’Italia.
Il 4 ottobre, festa di San Francesco, alle ore 19 nella Basilica della Madonna delle Grazie, ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Felice Accrocca. Nel corso della celebrazione il sindaco di Baselice Domenico Canonico, accenderà a nome della sua comunità, la lampada votiva al Santo di Assisi. Alla cerimonia parteciperà l’intera comunità baselicese, con il parroco don Michele Benizio, e il coro parrocchiale che animerà la liturgia.
In preparazione alla festa del 4 ottobre, presso la basilica custodita dai frati francescani ci sarà un triduo in onore di San Francesco, dall’1 al 3 ottobre. Ogni sera alle 18,20 la recita della corona francescana, quindi alle 19 la Santa Messa. Nella serata del 2 ottobre, alle ore 21, ci sarà la tradizionale veglia mariana, organizzata in collaborazione con l’Ufficio di pastorale familiare della diocesi.