fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gestione del ciclo dei rifiuti, Ricci incontra l’assessore regionale Bonavitacola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Vice Presidente ed Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, è stato ricevuto per un incontro di lavoro alla Rocca dei Rettori dal Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci.

Con Ricci erano: il Vice Presidente Francesco Maria Rubano, il consigliere Giuseppe di Cerbo, il Segretario Generale Franco Nardone, i funzionari Serafino De Bellis e Gennaro Fusco, l’Amministratore Unico e il Direttore Tecnico della Samte, Nicolino Cardone e Liliana Monaco.

Nel corso dei lavori sono stati affrontati i maggiori temi concernenti la gestione del ciclo dei rifiuti sul territorio campano. Il Presidente Ricci ha sottolineato il contesto territoriale nel quale si inserisce la gestione del ciclo dei rifiuti, in particolare soffermandosi sulle ottime “performance” dei Comuni sanniti per la raccolta differenziata, nonché gli interventi avviati per la bonifica di alcune discariche, come quella di Serra Pastore in San Bartolomeo in Galdo da parte della Provincia, ed infine l’autorizzazione all’ampliamento delle attività dello Stir di Casalduni gestito dalla Samte.

Ovviamente, a fare da contraltare a tali aspetti positivi, vi sono pesanti criticità, frutto di passate scelte rivelatesi fallimentari. Ricci ha in particolare insistito sul peso abnorme per il territorio e per le tasche dei contribuenti sanniti costituito dalla gestione degli 8 siti di scarica dismessi, istituiti prima del 2009 dal Commissariato per l’emergenza, e contenenti rifiuti provenienti da altre realtà provinciali in nome di quella che fu definita “solidarietà territoriale”.

Il Presidente ha chiesto espressamente al Vice Presidente della Regione Campania di voler attivare misure e provvedimenti in grado di sostenere gli sforzi notevolissimi che la collettività sannita ha posto e pone in essere per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti. A tale proposito l’Amministratore Unico Cardone ha rinnovato la richiesta di riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti sanniti conferiti presso l’inceneritore di Acerra.

Il Vice Presidente della Regione Bonavitacola, nel prendere atto delle considerazioni svolte da Ricci, ha inquadrato la problematica in un’ottica più vasta nel contesto cioè della gestione regionale del sistema rifiuti e del lavoro che la Regione sta ponendo in essere per tenerlo in equilibrio.

La riunione si è conclusa con l’intesa di rivedersi nei prossimi giorni per studiare nuove intese e collaborazioni tra la Regione ed il sistema gestionale istituzionale territoriale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

redazione 2 settimane fa

Bando Strade, finanziati tutti i progetti dei Comuni delle Aree Interne: Spina soddisfatto

redazione 2 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

redazione 3 settimane fa

De Luca non si potrà ricandidare in Campania: tutte le reazioni alla sentenza della Consulta sul terzo mandato

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content