fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Io X Benevento chiede controlli: alcune extracomunitarie ospitate in città affette da Aids

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il tema dell’immigrazione ogni giorno viene alimentato da notizie che, nella maggior parte dei casi, scuotono l’opinione pubblica e interrogano le Istituzioni preposte. Il nostro intervento non vuole assolutamente costituire oggetto di discriminazione ma ovviamente una fonte di riflessione per riorganizzare il “sistema accoglienza-ospitalità” prendendo in considerazione tutti gli elementi del caso al fine di poter migliorare le attività che lo caratterizzano nell’interesse reciproco delle parti, quindi sia degli immigrati che della popolazione italiana”. Così in una nota l’associazione “Io x Benevento”, guidata dal presidente Giuseppe Schipani.

“Temiamo che ad oggi, tale operazione sia sfuggita di mano ai molti che si sono adoperati in tal senso, a partire dalle Istituzioni fino ad arrivare a coloro che si occupano dell’ospitalità.

La carenza di uno spiccato senso di responsabilità e l’inefficace organizzazione che emerge dalla precaria gestione del servizio di accoglienza, – prosegue nella nota – viene rilevato e dimostrato dall’evidente caos sociale e dall’assenza di azioni concrete, con il quale viene quotidianamente caratterizzato.

Com’è doveroso ricordare tutti gli extracomunitari che si sono contraddistinti nel nostro Paese per azioni di solidarietà, di civiltà e di apprezzata integrazione, è doveroso aprire gli occhi e intraprendere tutti gli utili provvedimenti, per sedare coloro che, invece, rappresentano pericoli e minacciano la sicurezza sociale.

Tra le diverse criticità che vengono evidenziate dalla cronaca ogni giorno, – racconta Schipani – abbiamo ricevuto delle segnalazioni in associazione e, dunque, avuto modo di apprendere, che alcune extracomunitarie, probabilmente ospitate presso un centro di accoglienza di Benevento, sono affette da AIDS e da sifilide e che alcune di loro, per diverso tempo monitorate e fermate dalle forze dell’ordine, sono dedite anche ad attività di prostituzione.

Ora, riteniamo che la questione debba essere affrontata con impeccabile responsabilità e serietà, ribadendo e rivendicando, fin da subito, la tutela della salute umana sia per gli immigrati e sia per la nostra Comunità.

E’ doveroso, a questo punto, prendere atto e verificare le condizioni di salute di tutti gli extracomunitari, conoscere quali sono le attività ed i controlli che sono stati e che vengono sistematicamente effettuati dalle Istituzioni preposte e dai responsabili dei centri di accoglienza, per salvaguardare la salute e tutelare tutti dalle varie forme di contagio che si possono diffondere.

Per questi motivi, il presidente dell’associazione IO X Benevento, Giuseppe Schipani, ha protocollato, questa mattina, presso la Prefettura di Benevento, una richiesta di accesso agli atti per prendere conoscenza delle attuali condizioni di salute, degli accertamenti ed eventuali provvedimenti sanitari adottati a favore delle extracomunitarie ospitate presso un centro di accoglienza di Benevento.

Successivamente, – conclude Schipani – sarà premura dell’associazione, sollecitare le verifiche anche in tutti i centri di accoglienza situati in tutta la Provincia. Ribadiamo che tale attività si rende necessaria per tutelare sia la salute degli extracomunitari che quella dei residenti italiani”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

redazione 4 settimane fa

Tedesco (FI): “Bene l’attivazione del corso di laurea in Medicina a Benevento”

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Asl, dall’emergenza Covid al PNRR: Volpe ai saluti. Ora tocca a Spinosa

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 6 ore fa

Montesarchio, lunedì e martedì 10 ore senza acqua: ecco le strade interessate

redazione 6 ore fa

Il M5s con il Network Giovani partecipa al presidio in solidarietà con la Global Sumud Flotilla

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi inaugura un settembre tra stelle, brindisi e scacchi viventi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 7 ore fa

Torrecuso, giovedì 4 settembre il via alla 50esima edizione di VinEstate

redazione 11 ore fa

Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

redazione 11 ore fa

Comune di Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato i nuovi assunti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content