Calcio
Benevento Calcio, serviranno compattezza e intensità per contrastare il Napoli di Sarri

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento si avvicina al derby con la consapevolezza di poter fare la sua partita e soprattutto con la convinzione di evitare barricate che non servirebbero ad altro se non a prendere un’imbarcata. Baroni sa bene che contro gli azzurri, che sono in grado di portare attacchi a ripetizione da ogni zona del campo, basterà un soffio per perdere la bussola.
Per questo sta pianificando una serie di accorgimenti che non dovrebbero variare il tradizionale 4-4-2, ma che in ogni caso prevedono compiti specifici per ciascun interprete. Per tenere testa al Napoli occorre innanzitutto correre per 90 minuti senza interruzione.
Per questo si affiderà a coloro che sono già rodati sotto il profilo atletico, tenendo inizialmente fuori chi è più indietro nella preparazione. Qualche vecchio marpione della panchina, magari considerandola una “mission impossible”, ne avrebbe approfittato per fare esperimenti e dare un po’ di minutaggio a tutti gli ultimi arrivati nella speranza di fare ugualmente una discreta figura, o di incassarne il meno possibile. Ma Baroni è giovane, ambizioso ed esigente. In casa sua non sono mai entrate bandiere bianche. Per questo se la giocherà con tutte le armi che ha a disposizione.
Il tecnico chiederà alla squadra compattezza e intensità, che sono rappresentano le due chiavi per contrastare e limitare il potenziale di cui dispone Sarri. Vuole una squadra corta ma non troppo, onde evitare di andare in difficoltà contro fenomeni in grado di verticalizzare con la velocità della luce. Pretenderà da ciascuno partecipazione attiva, sia tattica che fisica e mentale.
Sulla formazione Baroni deve sciogliere ancora diversi dubbi ma ha già in testa la spina dorsale: Antei-Lucioni in difesa, Memushaj-Cataldi in mediana, Iemmello-Coda in attacco. L’incertezza riguarda le coppie di esterni: due tra Venuti, Letizia e Di Chiara dietro, altri due tra D’Alessandro, Ciciretti, Lazaar, Lombardi e Parigini avanti. Domani in conferenza stampa il tecnico dovrebbe chiarire questo ed altri aspetti.
I tifosi rimasti senza biglietto intanto, attendono trepidanti la risposta del Napoli alla richiesta del club giallorosso di un’ulteriore scorta di tagliandi rispetto ai 1100 esauriti lunedì in sole due ore e mezzo.