fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pulizia dei fiumi, nuovo sollecito del sindaco Mastella a Regione e Provincia

Iesce (Pd) ricorda la proposta del consigliere regionale Mortaruolo: "Si parta con la finanza di progetto per la manutenzione dei nostri fiumi"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, facendo seguito alla nota trasmessa lo scorso 21 giugno, ha inviato stamani un nuovo sollecito alla presidenza della Regione Campania e alla presidenza della Provincia affinché i due Enti provvedano urgentemente, ognuno per quanto di propria competenza, alla sistemazione idraulico-forestale degli alvei e delle sponde dei fiumi che attraversano la città di Benevento, con particolare riferimento alla zona di Pantano, in modo da eliminare eventuali ostacoli al regolare deflusso delle acque.

Sulla questione è intervenuto anche l’esponente locale del Pd, Antonio Iesce, che ha lanciato l’allarme attraverso la propria pagina Facebook e ha anche ricordato l’iniziativa #SannioStart. “Cosa succederà – scrive – se dovesse verificarsi un evento alluvionale (anche una semplice pioggia secondo me) come quello che ha colpito il nostro Sannio nell’Ottobre del 2015? Beh sarà del tutto inutile a questo punto domandarselo, ma di sicuro verrebbe da chiedersi cosa si poteva fare e perché non è stato fatto.

Alla luce di queste considerazioni sento la necessità di unirmi ai tanti cittadini che si chiedono perché, malgrado fossero tutti d’accordo nel corso di Sannio Start organizzato nell’aprile 2016 a Torrecuso dal nostro consigliere regionale Mortaruolo, non si è ancora partiti con la finanza di progetto per la manutenzione dei nostri fiumi.

Mortaruolo lanciò una super idea a quel tavolo. Un’idea geniale accolta da tutti! Credo che ancora una volta purtroppo sia necessario sollecitare tutti coloro i quali avevano dato la loro disponibilità ad intervenire per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’habitat fluviale del Sannio, continuando a non comprendere però come mai, a distanza di anni, non si sia ancora intervenuti per attuare quanto deciso.

Qualcuno potrebbe rispondere: la legge non lo permette, i regolamenti comunitari nemmeno, oppure c’è bisogno di tempo per preparare documenti, pareri ecc. Ma credo che quando si parla di sicurezza di un territorio, e quindi dei cittadini, non c’è colore politico, parere o regolamento che tenga. L’ok finale dunque chi deve darlo?? Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Genio Civile, Autorità di Bacino, Provincia, Comuni… ??? Io ricordo solo che nel settembre del 2016 ci fu una Conferenza dei Servizi, convocata dalla Provincia sannita, dove al tavolo c’erano i rappresentanti della Provincia, del Genio Civile di Benevento, dell’Autorità di Bacino e dell’Ati proponente il project financing dove si chiuse l’iter procedimentale e fu ribadita la condivisione del progetto proposto di project financing relativo alla salvaguardia e valorizzazione dello habitat fluviale della Provincia di Benevento, esprimendo parere favorevole circa la regolarità tecnica della proposta, atteso anche, in considerazione degli innumerevoli e gravissimi danni causati dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2015 sull’intero reticolo idrografico provinciale, l’esigenza pressante di ricorrere alla cooperazione pubblico-privato al fine di realizzare interventi di messa in sicurezza dei fiumi. Spero che questa – conclude Iesce – sia davvero l’ultimissima chiamata e che si passi finalmente ai fatti.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 2 settimane fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

redazione 3 settimane fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 10 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 10 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 10 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 17 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 17 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 17 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content